Adiòs. Il mio viaggio attraverso i sogni perduti di una generazione
Vitamine: Integratori per la Mente
Toni Capuozzo presenta il suo libro "Adiòs. Il mio viaggio attraverso i sogni perduti di una generazione" Ed. Azeta
A colloquio con Walter Taufer
Dice del suo nuovo libro il famoso giornalista "...cedo sempre alla tentazione di raccontare delle storie, come se le storie fossero l'unico gioco possibile, o l'unico che mi interessa davvero, o l'unico in cui abbia qualche speranza di cavarmela. Dunque questo è un libro di storie. Ma è anche un libro sulle illusioni, e il ricordo cocente di un mondo che volevamo semplice. Storie sopravvissute di un lungo periodo che ho dedicato a un continente che adesso é fuori moda, storie che il tempo non ha ucciso del tutto, come succede con le cronache. Storie scelte fra le tante, fra pagine che anno l'odore della carta rimasta chiusa in un baule, pubblicate qua e là: nel giornale non più militante della mia gioventù, dove, del resto, scrivevo cose che scoraggiavano ogni spirito combattivo, o su settimanali patinati importanti o riviste povere o sconosciute. Alcune storie sono state scritte quando lavoravo già per la televisione, e molte parole mi rimanevano appese, sentivo che il microfono e la telecamera non bastavano. Sono strorie non importanti, con protagonisti per lo più marginali, spesso perdenti, e chissà dove sono finiti. Io non li ho dimenticati. credo di essere stato uno di loro, prima di cominciare questo mestiere che mi ha dato da vivere e la scusa per viaggiare".
Chi è Toni Capuozzo
Nato a Palmanova, provincia di Udine, da padre napoletano e madre triestina, nel dicembre 1948. Ha conseguito la laurea in Sociologia presso la facoltà di Trento. Sposato con due figli suoi. In più, considera un ragazzino di Sarajevo come un terzo figlio. Vive a Milano, ma lavora a Roma e viaggia molto.
Il suo Curriculum
Ha cominciato a fare il giornalista dopo che aveva svolto diverse mansioni: insegnante, operaio in fonderia, scaricatore ecc. La sua prima testata è stata, nel 1979, Lotta Continua, che allora aveva cessato di essere l'organo di un gruppo politico per diventare, appunto, una testata quotidiana. Si è interessato per molti anni dell'America Latina, seguendo in particolare i conflitti in America centrale. Dopo l'esperienza di Lotta Continua Toni Capuozzo ha lavorato per Reporter, Panorama Mese ed Epoca. La sua prima avventura con il piccolo schermo è stata quella di partecipare a un documentario della televisione svedese girato in El Salvador. In seguito ha collaborato a Mixer di Giovanni Minoli, realizzando delle inchieste sulla criminalità organizzata nel sud Italia. Da allora la sua carriera da giornalista televisivo non ha conosciuto momenti di pausa, visto che ha lavorato con Giuliano Ferrara ne L'Istruttoria, e successivamente è stato l'inviato per i telegiornali Mediaset: Studio Aperto, poi TG4, infine TG5. Non si ritiene un inviato di guerra nonostante abbia seguito da vicino le vicende delle guerre dei Balcani e dei conflitti in Medio Oriente, gli piace occuparsi di fatti italiani, di cronaca grande (il G8 a Genova) o minuta. Dal primo anno conduce Terra! e dal secondo anno ne è, con Sandro Provvisionato, il curatore. Attualmente è vicedirettore del TG5. Ha scritto un libro (Il giorno dopo la guerra, Feltrinelli 1986) e ha ricevuto numerosi premi giornalistici, tra cui il Saint Vincent, l'Ilaria Alpi, il Flaiano, il Max David, il Premiolino, l'Hemingway.
organizzazione: Comitato Iniziative Turistiche Transacqua