Adulti con riserva

Convegno

Incontri con l'autore

Edmondo Berselli, Adulti con riserva. Com’era allegra l’Italia prima del ‘68, Mondadori, 2008

C'è stata un'epoca meravigliosa, fra la metà degli anni Cinquanta e il Sessantotto, in cui è sembrato che la società italiana riuscisse a diventare felicemente moderna. Questo libro descrive quelle stagioni, e lo fa con gli occhi della generazione dell'hula hoop e del twist, quando i figli del popolo strillavano allegri "a Saint-Tropez la luna si desta con te" e intravedevano l'opportunità di un mondo diverso. Edmondo Berselli ricorda e racconta: il suo è lo sguardo di chi è stato bambino e poi ragazzo in quell'età sospesa, quando il paese cambia ogni giorno, nelle case, nelle famiglie, nel vivere. Qua e là si scorgono le forme della Vespa e della Seicento, i volti di Togliatti, Nenni e Fanfani, i gesti dei divi come Celentano e Claudio Villa, la televisione del "Musichiere", i giornali pettegoli come "Il Giorno", e le inchieste furibonde di Giorgio Bocca. Ed ecco poi la vita quotidiana, la scuola, i giochi, le biciclette, la piccola città. È naturale, quindi, che alle vicende della storia collettiva si accompagni la cronaca di ogni giorno, con tutto lo stupore e il piacere per le novità inattese. In effetti, lo spartiacque è chiaro: da una parte c'è il vecchiume, il grigiore, il conformismo; dall'altra le riforme, il colore, le vacanze, certi piccolissimi nuovi peccati. Senza trascurare che, dopo il miracolo economico e il centrosinistra, l'universo mentale di un mondo che si scopre "giovane" viene investito dall'ondata della musica beat. La provincia italiana avverte un'eccitazione generale: spira una brezza che porta le note profetiche di Bob Dylan, le canzoni dei Beatles, il ritmo dei Rolling Stones. È quasi una rivoluzione. Ingenua e trascinante, inconsapevole e irresistibile. Raccontare oggi come eravamo significa ritrovare l'autenticità un po' anarchica di quei giorni, quando la fantasia illuminava il presente, e il futuro appariva così pieno di promesse. Ancora non si sapeva che di lì a poco, nei sottoscala del Sessantotto, la politica, il collettivo, il movimento, l'omologazione contestatrice e l'incombente rigore ideologico del Pci avrebbero spento la creatività e mortificato il felice individualismo dei ragazzi italiani qualunque.

Edmondo Berselli, editorialista del quotidiano "la Repubblica" e del settimanale "L'espresso", ha diretto per sei anni la rivista "il Mulino". I suoi ultimi libri, pubblicati da Mondadori, hanno sfruttato una esplicita vena ironica e narrativa: "Venerati maestri" (2006) ha tirato qualche sassata all'indirizzo di molti mostri sacri della cultura italiana; "Adulti con riserva" (2007) è andato alla ricerca di una tradizione riformista possibile raccontando la sua versione, piuttosto allegra, degli anni che precedono il Sessantotto. Ma il suo libro più importante era "Post-italiani. Cronache di un paese provvisorio" (2003), che descriveva un'Italia politica e antropologica divisa in due fra destra e sinistra. Se ne ritrova qualche traccia in quest'ultimo libro, anche se nel frattempo il disincanto, se possibile, è cresciuto. Berselli è inoltre l'autore del cult book Il più mancino dei tiri (1995), di Canzoni (1999 e 2007) e di Quel gran pezzo dell'Emilia (2004).


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza Primiero e Vanoi