AeA, Amadé e Aloysia o Mozart innamorato
Mozart, why not? Ala Festival Jazz
Renzo Vigagni, pianoforte
Alberto Sighele e Lisa Zanon, interpreti
Si tratta di un allestimento scenicamente molto semplice ma suggestivo, di tipo musicale-teatrale, con tre soli protagonisti.
AeA, Amadé e Aloysia, o Mozart innamorato è un avventuroso mélange di musica mozartiana altalenante col liquido jazz del compositore Renzo Vigagni in commento ad un momento cardine della vita del giovane musicista. Ventenne innamorato, oltre che della musica, delle allieve che incontra nel suo primo viaggio di indipendenza dal padre, verso Parigi nel 77-78, conosce allora anche Aloysia Weber, forse il più significativo suo innamoramento. Il racconto si sviluppa attraverso citazioni delle sue lettere al padre, chiosate da svolazzi lirici damore, per la penna di Alberto Sighele, interprete acuto dellinteriorità inquieta ed anelante del giovane genio.
Essenziale è la resa teatrale fondata sui tre personaggi in scena: Renzo Vigagni come Mozart al piano, lattrice Lisa Zanon interprete del giovane Mozart e allo stesso tempo dei suoi partner femminili, Alberto Sighele nella figura del padre di Mozart.
Lo spettacolo è un tentativo di indagine della condizione umana nel momento dellinnamoramento, attraverso un percorso dentro lenigma del giovane Mozart.
Punti di partenza sono le sue composizioni e le sue lettere, ma interpretate e penetrate con gli strumenti della creatività contemporanea. Il risultato è un avvicinamento di ulteriori settori di pubblico, magari anche giovanili, al fenomeno Mozart, nonostante i due secoli e mezzo che ormai da lui ci separano.
Alberto Sighele
Oltre ai volumi di poesia ha inciso il CD Tondo con Renzo Vigagni e Lisa Zanon. Produce manoscritti dautore ed ha un suo sito: www. apoemaday.it.
Renzo Vigagni
E pianista e compositore. Tra gli ultimi lavori con la New project Jazz Orchestra, oltre a CD di rivisitazione dei Beatles, La natura dellAmore su testi di Lucrezio con Arnoldo Foà.
Lisa Zanon
Collabora come attrice negli spettacoli poetico musicali di Sighele e Vigagni, ha varie esperienze teatrali nel suo curriculum e due anni di lavoro con la compagnia sperimentale Teatro Ferramenta di Bologna.
A seguire degustazione Eno-Gastronomica
Botteghino di Palazzo Pizzini a partire dalle ore 20.30 il giorno dello spettacolo (349 0542909)
organizzazione: Opera Prima Scuola Musicale dei Quattro Vicariati - Comune di Ala - P.A.T. assessorato alla Cultura