Affascinante Toblino

Manifestazioni ed eventi

Grazie alla disponibilità della famiglia Fedel, proprietaria di Castel Toblino, domenica 28 settembre sarà possibile entrare nelle stanze al secondo piano del Castello, mai aperte in precedenza ai visitatori.

Castel Toblino, in periodo clesiano, è stato affrescato dagli stessi pittori che hanno lavorato nel Castello del Buonconsiglio di Trento. Questa iniziativa riveste quindi un’importanza a livello nazionale considerato il pregio e valore degli affreschi attribuiti al vicentino Marcello Fogolino (1488- 1558) e alla presenza di frammenti di affreschi con probabile attribuzione al bresciano Girolamo Romani detto il Romanino (1485-1566).
Per questa occasione, insieme ai proprietari del Castello, è stato definito un nuovo itinerario di visita, comprendente il secondo piano del maniero e altre zone fino ad ora mai aperte al pubblico.
Considerata la rilevanza dell’iniziativa, sono state coinvolte varie realtà culturali della Valle, che hanno dato la piena disponibilità per l’organizzazione e quindi il 28 settembre l’iniziativa Affascinante Toblino diverrà un grande contenitore di eventi, tutti riferibili al Castello. Si parlerà quindi di storia, architettura, leggende, cultura, folklore.
Il gruppo Culturale “Nereo Cesare Garbari” del Distretto di Vezzano organizzerà una serie di visite guidate, accompagnate da esperti. Eminenti ricercatori storici locali saranno a disposizione dei visitatori per illustrare l’eccezionalità dei contenuti della visita. La sezione “Arti grafiche” dell’istituto Sacro Cuore di Trento proporrà invece un filmato in 3D sulla storia e leggende del Castello della durata di 45 minuti, in contemporanea con uno spettacolo che avrà per protagonisti gli stessi studenti dell’Istituto che si presenteranno in abito medioevale e con musiche cinquecentesche. Coordinazione e realizzazione grafica sono di Stefano Benedetti, i testi e la regia della prof.ssa Patrizia Condini.
L'Associazione culturale “Retrospettive” predisporrà invece la premiazione della 1° edizione di TOBLINARTE: concorso artistico e fotografico avente per tema la “Conca di Toblino”. Il supporto tecnico per audio/video sarà dato dall’Associazione ForzaBand & Friends, esperta in concerti giovanili e il Comitato di promozione culturale, sociale ed economica della Valle dei Laghi metterà a disposizione i propri esperti per il supporto storico, culturale e organizzativo.
Nelle sale del castello saranno esposte opere dei pittori Oswald Wolkenstein, Reinhard Ploner, Stefania Riccadonna e dello scultore Leonardi, oltre alle cartoline antiche di Lorenzo Tomazzoli.
Nelle antiche scuderie (attualmente adibire a sala matrimoni) saranno esposte le opere presentate al concorso “Toblinarte” e nei giardini del castello l’Associazione Culturale Scultori e Pittori di Bedollo proporrà i propri artisti dalle 10.00 alle 18.00 con “La bellezza delle arti e degli antichi mestieri”.

L’evento è stato proposto e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Calavino. Le partenze delle visite guidate sono programmate alle ore 14.00 - alle 15.00 e alle 16.00 a numero chiuso e dureranno circa 2 ore, di cui un'ora di filmato e spettacolo.

Costi

Ingresso libero

Evento promosso da: Comune di Calavino, Associazione culturale Nereo Cesare Garbari, rivista culturale Retrospettive, Comitato di promozione della Valle dei Laghi

“AFFASCINANTE TOBLINO”
tra Storia Arte e Mistero

ORE 11,00 mostra e premiazione del concorso “TOBLINARTE” a cura dell’associazine culturale RETROSPETTIVE Valle dei Laghi
ORE 14,00 proiezione filmato realizzato in 3D sulla storia del castello da parte del’ISTITUTO SACRO CUORE di Trento.
Sono esposte opere pittoriche degli artisti Wolkenstein, Ploner, Leonardi, Riccadonna S. e la raccolta di cartoline d’epoca di Tomazzoli.

Grazie alla disponibilità della famiglia Fedel, proprietaria di Castel Toblino, sarà possibile
visitare le stanze al secondo piano mai aperte in precedenza al pubblico.
L’iniziativa riveste una notevole importanza sotto il profilo dei Beni culturali e storico artistici

INGRESSO LIBERO
Per esigenze organizzative la visita avverrà a numero limitato, in piccoli gruppi e su prenotazione a partire dalle ore 14.00
(Depaoli Verena 3356689318 – depaoliverena@gmail.com – gruppoculturale@virgilio.it)

Le visite guidate avranno luogo a partire dalle ORE 14.00
a cura dell’associazione culturale “Nereo Cesare Garbari”
Il filmato dell’Istituto Sacro Cuore è parte integrante della visita al castello


organizzazione: Gruppo Culturale "Nereo Cesare Garbari" del Distretto di Vezzano