Afghanistan: il paese dei diritti cancellati. Raccontare le crisi dimenticate
Mercoledì 23 agosto 2023 alle ore 18.00 vivremo un nuovo incontro a Forte Garda in compagnia di due voci autorevoli su un tema di grande attualità.
Una dei due protagonisti è la giornalista Barbara Schiavulli. Corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi vent'anni, come Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su Fatto Quotidiano, Repubblica, Avvenire ed Espresso.
L'altra voce che ascolteremo è quella di Raffaele Crocco, direttore del progetto “Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo ” e presidente dell’Associazione 46mo Parallelo, Crocco è stato a lungo caposervizio e conduttore Tgr Rai nonché inviato di guerra in paesi afflitti dalla guerra.
Il focus dell'incontro a Forte Garda è l’Afghanistan, e, in special modo, l'attenzione scemata rapidamente su questo paese dopo l’estate del 20’21, in esatta, contraria, proporzione ai diritti cancellati a milioni di donne e uomini dal ritorno al governo dei talebani.
Evento in collaborazione con Atlante delle Guerre e dei Conflitti del mondo.
A seguire un piacevole momento conviviale.