Africa, Madre del Mondo

Manifestazioni ed eventi

AFRICA, MADRE DEL MONDO
Un continente tra disperazione e voglia di riscatto

Nel giro immaginario attorno al mondo che stiamo facendo con le nostre “Settimane culturali”, finora abbiamo toccato il Medio Oriente (2003), l’Europa (2004), la Cina (2005) e l’America latina (2006). Adesso è arrivato il turno del continente nero. Il tema che vogliamo scandagliare quest’anno - ovviamente senza la pretesa di essere esaustivi, ma tuttavia convinti di offrire elementi utili alla nostra riflessione - è, infatti: Africa, madre del mondo. Un continente tra disperazione e voglia di riscatto.
Sappiamo bene che, secondo gli antropologi ed i paleontologi, tutti noi (anche noi europei!) discendiamo da uomini e donne che, centinaia di millenni fa, da quel territorio che oggi è racchiuso più o meno tra il Kenya e la Tanzania, emigrarono e, dopo un lungo cammino, arrivarono in altri continenti. Affermare, dunque, l’Africa come “madre del mondo”, è ammettere un debito di riconoscenza che anche noi le dobbiamo.
Oggi, però, se dai mass-media sentiamo ogni tanto nominare l’Africa, non è per parlare dell’origine della specie umana sulla terra ma, piuttosto, per raccontarci, di solito, una cronaca tragica. Negli ultimi dodici anni tre-quattro milioni di persone sono morti per le guerre civili ed i conflitti che hanno insanguinato la regione dei Grandi Laghi e del Congo; e ancora aperta è la ferita del Darfur, in Sudan. Perché tutto questo? È frutto del colonialismo europeo che ha dominato il continente per secoli? Oppure è l’esplosione di antiche rivalità tra i vari popoli africani? Perché migliaia di africani scappano dalla loro terra, e con viaggi rischiosissimi tentano di raggiungere l’altra sponda del Mediterraneo, soprattutto l’Italia e la Spagna? E che ha fatto, e sta facendo, la comunità internazionale per risolvere queste crisi? Insieme a questi eventi, altri ce ne sono, di segno assai diverso: basti citare, in Sudafrica, la transizione dal regime dell’apartheid alla democrazia, compiuto senza il temuto bagno di sangue tra bianchi e neri. Ma anche in altri paesi la volontà di riscatto permette di ipotizzare un futuro carico di speranza.
Accanto ai problemi geopolitici, sociali ed economici, vi sono le questioni religiose. E, anche qui, le domande si affollano: quale il ruolo del Cristianesimo nella storia dell’Africa? E quello dell’Islam? Sarà inevitabile il conflitto tra croce e mezzaluna, oppure è possibile un dialogo fecondo?
Le relazioni con cui, sera per sera, alcuni esperti, europei ed africani, donne e uomini, ci illustreranno l’uno o l’altro tema, saranno stimolo alla nostra conoscenza e, perciò, un aiuto a vivere responsabilmente il nostro tempo che, come dimostra l’esperienza quotidiana, ci ricorda che l’ora dell’Africa suona anche per noi.

PARTECIPAZIONE
La settimana di studio è aperta a tutti.
È prevista una quota di iscrizione simbolica di € 5,00.
L’iscrizione è gratuita per i giovani fi no a 24 anni.
La partecipazione alle singole serate è libera.
L’iscrizione va effettuata presso il Comune di Tenno (tel.: 0463/451191) o presso la Biblioteca Comunale di Tuenno (tel.: 0463/451640) entro venerdì 2 novembre 2007 utilizzando l’allegato tagliando.
A tutti gli iscritti verrà rilasciato un diploma di partecipazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Tuenno
tel.: 0463/451640
e-mail: tuenno@biblio.infotn.it

PROGRAMMA
Lunedì 5 novembre
Introduzione alla settimana di studio
Maria Teresa GIURIATO, assessore alla Cultura Comune di Tuenno
La mia Africa
Padre Alex ZANOTELLI e il dott. Mario RAFFAELLI, inviato speciale del Governo Italiano per la Somalia

Martedì 6 novembre
La riscoperta dell'Africa, dalle esplorazioni alla tratta degli schiavi
Prof. Luca Lo Basso, docente di Storia navale Università di Genova

Mercoledì 7 novembre
La sfida tra Cristianesimo ed Islam
Luigi SANDRI, giornalista, vaticanista
Mostafa El AYOUBI, musulmano, giornalista capo-redattore della rivista «Confronti» di Roma

Giovedì 8 novembre
La donna in Africa
Jean Leonard TOUADI, assessore alle politiche giovanili, ai rapporti con le Università e alla sicurezza del Comune di Roma
Suor Giovanna GIBBONI, missionaria in Zimbawe
Mugera Harriet KASIDI, economista, Kenya
Introduce Iva BERASI, assessore alla solidarietà internazionale Provincia Autonoma di Trento

Venerdì 9 novembre
Dal rito all'arte. Il percorso dell'arte africana
Vittorio CARINI, africanista

Sabato 10 novembre
Conclusione della settimana di studio
Corale Altreterre di Vigo Meano
Canzoni africane
Nadia Mondadori e la cucina eritrea
Zighinì - Silsì - Tumtumo
Seguirà la consegna dei diplomi di partecipazione

EVENTI COLLATERALI
ESPOSIZIONE IN SALA
Tessuti in Rafia popolazione Kuba (Kasai, Congo)
Collezione Vittorio Carini

Mostra fotografica
W NAIROBI W
Foto di Francesco Fantini & the Korogocho’s Children

LABORATORIO CULTURALE NONESO
Il “Laboratorio Culturale Noneso. Dalla Valle al Mondo” è nato su iniziativa del Comune di Tuenno in collaborazione con alcune personalità dell’ambiente accademico trentino.
Nel novembre del 2003 esso tenne la prima settimana di studio su un tema attualissimo: il Medioriente con il dramma dell’irrisolto confl itto israelo-palestinese, seguita nel 2004 dal tema “allargamento dell’Unione europea a 25 stati”, nel 2005 da uno sguardo sulla Cina tra passato e futuro e nel 2006 dai problemi dell’America Latina.
L’accoglienza calorosa e partecipata all’iniziativa ha incoraggiato il Comune di Tuenno e il Laboratorio a proseguire per la strada intrapresa.
Quest’anno, la “5ª Settimana di studio” è dedicata all’Africa.
Come nelle altre edizioni per partecipare alla settimana è necessario iscriversi pagando una quota simbolica di iscrizione (ma per i giovani è gratuita). Questa procedura è stata adottata perché la decisione di partecipare sia una scelta personale di maggior consapevolezza culturale.
Comitato scientifico:
Campi Pezzi Licia insegnante, scrittrice
Leonardi Andrea docente di storia economica presso
l’Università degli Studi di Trento
Leonardi Renzo docente di fi sica generale presso
l’Università degli Studi di Trento
Pancheri Roberto storico dell’arte
Sandri Luigi giornalista
Valentini Mauro bibliotecario Comune di Tuenno
Giuriato M. Teresa assessore alla cultura Comune di
Tuenno


organizzazione: Comune di Tuenno Assessorato alla Cultura Biblioteca Comunale - Laboratorio culturale noneso dalla Valle al Mondo - Consiglio Regionale Regione Autonoma Trentino- Alto Adige