Agostina Zwilling

Mostra

Mostra di arte tessile Agostina Zwilling

Alla riscoperta dell’Arte Arcaica di Fare il Feltro
Mostra del feltro a Brentonico (TN)
Infeltrire è sicuramente uno dei metodi più antichi e più semplici per ottenere un tessuto. Bisogna dire innanzitutto che il feltro è l’unico tessuto che non ha trama né ordito. Ciò ha fatto sì che la tecnica dell’infeltrimento sia rimasta invariata nel tempo, con l’interpretazione che ogni popolo ha dato del feltro secondo le proprie cultura e tradizioni. Spesso non si sa più che cosa voglia dire la parola feltro, né si conoscono le attività legate ad esso. Ma oggi assistiamo con piacere a una riscoperta e a un recupero di questa complessa arte arcaica, sia in campo artistico sia in campo tessile, da persone che ne traggono piacere personale e arricchimento culturale. Alcuni trasformano questa riscoperta in una professione artigianale, sempre rispettando l’ambiente e restando in armonia con esso. La materia prima viene dalla pecora: per ottenere la lana, l’animale non viene soppresso, ma solo tosato. Non dobbiamo dimenticare che anche noi italiani nelle zone alpine e appenniniche con tradizioni pastorizie abbiamo memoria di questo tessuto spesso e robusto, impermeabile, caldo e resistente al calore.
Una maestra impegnata nel settore, l'artista tessile Agostina Zwilling, dimostra come si riesca a realizzare grandi opere ma anche piccoli oggetti o un cappotto fatto senza nessuna cucitura.
Per diffondere sempre più questa arte, Agostina Dalla Mora Zwilling, ha anche pubblicato un libro: “Fare il feltro” ed. Gribaudo Tempolibro.

Agostina Zwilling rganizza anche corsi ed attività per fine luglio una settima del feltro a Brentonico (TN) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura locale. Sono in programma due incontri riservati ad adulti che realizzeranno borse, cappelli e morbidissime sciarpe in NunoFeltro.

Info: Biblioteca Comunale di Brentonico TN - telefono 0464 395 059.


organizzazione: Comune di Brentonico