AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

AgriCulture
Racconti mitici sui prodotti tipici del Trentino

Coredo, adagiato sui declivi della Val di Non, offre un panorama senza eguali sull’intera area, sulle sue distese di meleti, sui suoi monti, dalle Dolomiti di Brenta alla catena delle Maddalene.

Nel centro di questo borgo sono ancora presenti interessanti testimonianze architettoniche del XV-XVI secolo come Casa Marta, in stile veneziano e Palazzo Nero, antica sede giurisdizionale vescovile famosa perché nel 1614 ospitò un importante processo alle streghe. Al suo interno, nell’antica Sala del giudizio si può osservare un ciclo di affreschi in stile tardo gotico, fra i più notevoli e importanti della regione, raffigurante le vicende di Genoveffa di Brabante, regina di Francia, punita per adulterio. A ribadire l’importanza del ruolo che Coredo rivestiva sull’intero territorio circostante sorgono anche due castelli: quello omonimo e Castel Bragher.

Numerose sono le escursioni e le passeggiate, alcune possibili anche a cavallo o in bicicletta, che conducono tra boschi ai laghetti artificiali di Coredo e Tavòn dove si trovano l’Antica Segheria Veneziana con annesso il Museo del Legno, ai “monumenti vegetali”, ossia incantevoli piante secolari, e a quello che è uno dei più affascinanti, spettacolari e antichi esempi trentini di devozione popolare e architettura sacra, cioè il Santuario di San Romedio.

Coredo non può che affascinare per il suo abbinamento tra clima mite, natura integra, tradizioni enogastronomiche uniche e originali e una radicata vocazione all’ospitalità. Chi sceglie di visitare questa parte di Trentino in estate, inoltre può assistere anche ad alcune interessanti rassegne di musica e a feste popolari.

IL PROGRAMMA
Accampamento Informativo Teatralizzato
Piazza della Chiesa

Il tuo strudel
Performance con le mani in pasta per insegnarti a fare il tuo strudel
ore 10- 11.30 - 16.30 - 17.30 - 18.30- 21

AgriCulture
Spettacolo itinerante per scoprire i tesori della terra trentina
ore 10.30 - 17

Partecipazione gratuita
Per AgriCulture è consigliata la prenotazione al numero 0463 536499


organizzazione: Trentino spa