AgriCulture
AgriCulture 2007
Accampamento Informativo Teatralizzato
Piazza Nuova
Il canederlo
Performance con le mani in pasta per insegnarti a fare i tuoi canederli
ore 9.30, 11, 16, 17.30, 20.30, 21.30
AgriCulture
Spettacolo itinerante per scoprire i tesori della terra trentina
ore 10, 16.30
Partecipazione gratuita
Per Agriculture è consigliata la prenotazione ai numeri 0462 810097 - 241111
Posto su un terrazzamento ai piedi del Cornòn e di fronte alla catena del Lagorài, Tesero è al centro della Val di Fiemme ed è conosciuta come cittadina artigianale, rinomata per le creazioni di strumenti musicali, tra cui organi e tavole armoniche, di mobili su misura, doggettistica e di sculture. Una vocazione produttiva che si lega alle tradizioni e alla storia locale testimoniate, tra laltro, anche da un centro storico ricco di chiese, capitelli, meridiane, case con tetto a due spioventi ricoperto di scandole - le tipiche coperture in assicelle di legno - e i forni dal pan.
Proprio qui, in estate, prende vita Le Corte de Tiezer, una manifestazione che propone lincontro con le migliori tradizioni musicali, canore, gastronomiche e folkloristiche di Tesero e della Valle mentre, nel periodo natalizio, è allestito un presepe ligneo a grandezza naturale cui se ne aggiungono circa altri cento, di dimensioni più ridotte, realizzati da scultori locali e internazionali.
Tesero inoltre può usufruire di occasioni e strutture per dedicarsi allo sport e alla vacanza nel verde. A Lago sorge infatti il modernissimo Centro del Fondo, già sede di due edizioni dei Campionati del Mondo di Sci Nordico (1991, 2003) e candidato per i Mondiali del 2013, e a Pampeago, porta dingresso del Dolomiti Superski, si trova lo Ski Center Làtemar, con i suoi 50 km di piste. In estate, invece, non cè che limbarazzo della scelta tra maneggio, pista ciclabile, palestra di roccia, percorso vita, bocciodromo coperto, tennis, minigolf e ovviamente passeggiate ed escursioni dal Gruppo del Làtemar alla Catena del Lagorài.
organizzazione: Trentino spa