AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

AgriCulture 2007

Accampamento Informativo Teatralizzato
Piazza 3 Novembre

Il tuo canederlo
Performance con le mani in pasta per insegnarti a fare i tuoi canederli
ore 9.30* - 11 - 16* - 17.30 - 20.30* - 21.30*

Agriculture
Spettacolo itinerante per scoprire i tesori della terra trentina
ore 10* - 16.30*
* con guida in lingua tedesca

Partecipazione gratuita
Per Agriculture è consigliata la prenotazione al numero 0464 554444

Posta sulle rive del Lago di Garda, la cittadina di Riva trasmette ancora oggi il fascino e le atmosfere che la resero famosa nell’800 quando divenne la meta preferita dell’élite mitteleuropea. Vi soggiornarono principi, nobili e importanti esponenti della cultura come Franz Kafka, Max Brod, Thomas Mann, Friedrich Nietzsche.
Oggi questa parte del Garda è un’area turistica importante e all’avanguardia nella quale si possono ammirare i meravigliosi paesaggi di un lago che Goethe aveva definito come “una meraviglia della natura” e allo stesso tempo praticare sport di ogni tipo in acqua, in montagna e altro ancora.
Grazie agli influssi di quello che è il più grande lago d’Italia, le aree circostanti godono di un clima mite che sin dall’antichità si è rivelato ideale per la coltivazione e la diffusione dell’ulivo, pianta che in nessun altro posto al mondo viene coltivata a queste latitudini. Il lago e l’òra, il vento secco che partendo dal Garda percorre la Valle dei Laghi, favoriscono la lavorazione del Vino Santo, un passito ricavato da uve nosiola.
Attorno al lago e lungo i collegamenti principali si incontrano ancora molte fortificazioni di origine medievale come la Rocca di Riva e i castelli di Arco, Drena e Tenno con i rispettivi borghi medievali mentre nella vicina frazione di Campi è infine visitabile l’area di San Martino con le sue importanti testimonianze archeologiche di epoca romana.


organizzazione: Trentino spa