AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

AgriCulture 2007

Lo scrittore e critico letterario Arnaldo Colasanti è protagonista del quinto appuntamento con la rassegna che per tutta l’estate fa scoprire ai turisti i prodotti tipici trentini.

Accampamento Informativo Teatralizzato
Piazza San Vigilio

Il tuo strudel
Performance con le mani in pasta per insegnarti a fare il tuo strudel
ore 9.30, 11, 16, 17.30, 20.30, 21.30

AgriCulture
Spettacolo itinerante per scoprire i tesori della terra trentina
ore 10, 16.30

Partecipazione gratuita

Per Agriculture è consigliata la prenotazione al numero 0465 801544

Spiazzo è il centro storico della Val Rendena, la valle alpina che si sviluppa nel cuore di quello che oggi è il Parco Naturale Adamello-Brenta e con le sue frazioni di Borzago, Mortaso e Fisto è il secondo comune in ordine di abitanti dell’intera area. In esso sorge la chiesa arcipretale della Pieve di Rendena, costruita, vuole la tradizione,
sul luogo del martirio del Vescovo Trentino San Vigilio.
Caratteristica inconfondibile di questa località è la presenza di numerose fontane. Sono, infatti, circa venti sparse in ogni angolo delle frazioni. Particolarmente affascinanti, al confine del territorio comunale con il paese di Pelugo, sono gli affreschi sulla facciata della chiesa cimiteriale di Sant’Antonio Abate ad opera dei Baschenis, una dinastia di pittori itineranti che operò in questa parte di Trentino tra ’400 e ’500.
La Val Rendena, per le sue bellezze naturali, artistiche e per il suo patrimonio di storia e di tradizione popolare è sicuramente una tra le valli più affascinanti del Trentino. I suoi dodici comuni con le relative frazioni sono distesi lungo tutta la vallata in una cornice di pascoli, distese boschive e cime che costituiscono un ecosistema alpino ancora intatto e tutelato.
Le valli laterali di San Valentino, Borzago così come la Val di Genova si incuneano, ad ovest, negli eterni ghiacciai dell’Adamello e della Presanella mentre a est la Val Brenta, la Val d’Àgola e Vallesinella conducono al centro delle Dolomiti di Brenta regalando squarci di natura selvaggia, cime innevate, rocce dalle forme e colori unici.


organizzazione: Trentino spa