AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

AgriCulture

> Un angolo di Trentino ancora "segreto" in grado di offrire allo sguardo l'emozione di paesaggi e tradizioni ancora integre è il territorio che si sviluppa alle spalle del Lago di Garda, tra il Parco Naturale Adamello-Brenta, la Vai Lomasona e il Lago di Molveno.

> Comano è il centro ideale di un territorio molto ricco ed eterogeneo e noto in tutta Europa per le proprietà delle sue acque termali. Ma l'intera vallata con i suoi tre altipiani di Banale, Bleggio e Lomaso si presenta come un'oasi di verde nella quale farsi affascinare dal silenzio, dalla natura e dalla tradizione.
Importanti testimonianze storiche sono ancor oggi visitabili. Tra queste il sito palafitticolo di Fiavé, i ritrovamenti romani di Vigo Lomaso, le chiese con i loro portali duecenteschi e gli affreschi e, soprattutto, i numerosi manieri tra i quali Caste I Stenico, integro e perfettamente conservato.

> I verdi piani lasciano il posto alle vette delle vicine Dolomiti di Brenta, al fascino del Parco Adamello-Brenta, e ospitano anche alcuni interessanti biotopi, quello di Fiavè-Carèra e della Valle Lomasona, che sono meta di itinerari ed escursioni, mentre per gli amanti della tradizione non c'è che l'imbarazzo della scelta: antichi villaggi aperti all'ospitalità turistica e prodotti di grande qualità come le noci del Bleggio, le patate, la Spressa delle Giudicarie (formaggio Dop) e l'inconfondi- bile ciuìga, insaccato a base di carne maiale e rape bianche cotte.

> All'appuntamento ci sarà anche un volto noto della Tv italiana, Alessandro di Pietro, il conduttore televisivo più seguito dalle casalinghe italiane, che vestirà i panni di chef per guidare i curiosi nella preparazione del canederlo, la tipica “polpetta” di pane, salumi e formaggio da servire in brodo o col burro fuso.

IL PROGRAMMA
Il TUO CANEDERLO
Accampamento Informativo Teatralizzato Parco delle Terme
ore 10, 11, 12, 16, 18,21.30

AGRICULTURE
Parco delle Terme ore 10,17,21

Partecipazione gratuita
Per Agriculture è consigliata la prenotazione al numero 0465 702626

In collaborazione con Comune di Stenico, APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta

PERFORMING FOOD

Il tuo canederlo
Corso performantico che insegna a voi turisti a farvi, anche nella vostra cucina, i vostri canederli
Su aromatici taglieri di larice massello potrai amalgamare gli ingredienti che compongono il variegato canederlo della tradizione trentina.
Quando, per dargli una forma, stringerai il tuo impasto tra le mani, pensa al pianeta che ti ospita e modella il tuo canederlo a sua immagine e somiglianza.

Formaggi
Degustazione di prato, bovina, bovaro, latte, caglio e casaro riassunti e ristretti nel loro formaggio
Racconto epico
Il coro polifonico e polifita delle erbe di montagna, è il primo a sfilare nella parata degli attori della filiera dei formaggi trentini. Poi si metteranno in mostra gli oggetti e i concetti che producono l’infinita varietà di sapori del formaggio di malga, prodotto con il latte di bovine in vacanza.

Mele
Coi denti nella mela
Racconto realistico
Da questo scritto, su questa scena, oltre al titolo non saprete nulla. Non saprete dove si svolge, nè se sono presenti degli attori e non vi informeremo neppure di che cosa racconta. È muta o parlata? Tragica o comica? Pianterai i denti nella mela trentina senza sapere perché.

Polenta e Ortaggi
Tu zappa
Vegetariana performance da strada
Qui si vuole dimostrare che colui che sa zappare, quando degusta verdure o polenta, percepisce più sapori e aromi di chi non lo sa fare.

Vini, Grappa e Piccoli Frutti
Lo yin chardonnay e lo yang marzemino
Opera lirica in forma multimediale
Su un candido schermo scorrerà vino virtuale. Scorrerà fino a quando anche l’astemio vorrà berne. Quando all’apice del desiderio serviremo il vino reale dovrai scegliere fra due opposti complementari: il bianco o il rosso.Manciate traboccanti di frutti di bosco e per gli uomini sotto spirito una torta di fregolotti innaffiata di grappa.

Trota di montagna
La legge del banco
Assemblea sociale
Qui, con il tuo palato mentale, potrai degustare altre due tipicità del trentino: l’antica nozione di cooperativa di sussistenza e i prodotti della sua pescicoltura. Quindi, in veste di trota, parteciperai a un’ assemblea dove si approvano le leggi cooperative del banco (di pesci).

Salumi
La parte migliore
Teatro di figura
Questa è una scena dove c’è anche del grasso. Le parti dei salumi le faranno il maiale e la vacca. Quell’insaccato di rapa della ciuiga manca, dovremo aspettare fino al prossimo autunno.

Epilogo
Brindisi
Con lo spumante Trento D.O.C. metodo classico si brinderà al bilancio etico, ecologico ed estetico dell’Agricoltura Sostenibile del Trentino. Del quale tu, egregio turista, sei un beneficiario.


organizzazione: Trentino spa