Agricoltura sociale al servizio dei soggetti svantaggiati
L'Azienda agricola svolge oggi attività ben più complesse rispetto a pochi decenni fa: presidia e difende il territorio, ospita turisti, può essere centro di produzione di energia, può mantenere tradizioni locali e può svolgere servizi sociali.
L'agricoltura sociale è una particolare declinazione della multifunzionalità dell'azienda e dell'impresa in cui il settore coniuga la sua specifica funzione produttiva con lo svolgimento di una funzione sociale e dimostra la capacità di offrire servizi per la comunità locale e per le stesse aree urbane.
Il seminario, promosso da Acli Terra del Trentino in collaborazione con Fondazione E. Mach, si propone di avviare un percorso partecipativo per progettare e realizzare un'esperienza pilota di Agricoltura Sociale nell'azienda agricola della Fondazione de Bellat.
La proposta che andremo a sperimentare vuole diventare un importante riferimento per le nostre Istituzioni, a partire dall'Assessorato provinciale all'agricoltura, che potrà far proprie nell'approntamento di specifici provvedimenti riguardanti l'agricoltura sociale in Trentino.
Programma:
Ore 9.00 Apertura lavori e introduzione di Fausto Gardumi, Presidente provinciale Acli
Ore 9.15 llustrazione dei contenuti teorici dell'Agricoltura Sociale nell'evoluzione della politica europea di sviluppo rurale e delle politiche nazionali di welfare
Alfonso Pascale, Rete Nazionale delle Fattorie Sociali
Ore 10.30 Illustrazione delle esperienze della Cooperativa sociale Conca d'Oro di Bassano del Grappa e della Comunità Murialdo di Trento.
Ore 11.45 Problematiche legate alla normativa trentina per le cooperative sociali in agricoltura
Diego Schelfi, Presidente della Federazione delle Cooperative del Trentino
Ore 12.00 Dibattito
Ore 12.30 Pausa pranzo
Ore 14.00 Stato dell'opera circa il programma 2014-2020 ai diversi livelli europeo, nazionale e provinciale con Alfonso Pascale Rete nazionale delle Fattorie Sociali, Paolo Nicoletti Direttore generale Dipartimento agricoltura, turismo, commercio e promozione alla sua realizzazione e Alberto Giacomoni, Direttore Appag
Ore 15.30 Aspetti innovativi dell'idea progettuale di Fattoria Sociale, territoriale e turistica relativa alla Tenuta Le Spagolle (Fondazione de Bellat)
Stefano Milani, Consulente della Fondazione de Bellat
Individuazione dei bisogni sociali del territorio da parte di un amministratore locale
Sandro Dandrea, Presidente Comunità della Bassa Valsugana e Tesino;
Raccomandazioni per la definizione del progetto individuazione delle attività produttive e sociali, promozione delle attività sociali e dei prodotti, ecc. e per la partecipazione ai bandi pubblici; (PSR, FSE, ecc) al fine di adeguare i locali, acquistare le attrezzature, svolgere le attività formative, ecc.;
Ezio Dandrea, Direttore Acli service.
Descrizione delle azioni di formazione e informazione a favore dei soggetti della rete locale.
Ore 18.00 Conclusioni e chiusura dei lavori
Il Seminario sarà coordinato da Sabrina Verde, referente progetto sociale, culturale e turistico della Fondazione de Bellat
Informazioni e prenotazioni:
Sabrina Verde tel. 333 6323930
mail: acliterra@aclitrentine.it