Aisciuda Ladina

Convegno

Museo Ladin de Fascia
AISCIUDA LADINA 2013
Per la “Festa del lengaz” l’Istituto Culturale Ladino rilancia gli “Amisc del Museo Ladin” presentandola agli operatori economici e premiando i Sostegnidores benemeric.

L’Istituto Culturale Ladino, nel corso del 2012, ha dato vita alla rete “Amisc del Museo Ladin” per raccogliere tutti quelli che per grande passione e per spiccato senso di appartenenza alla comunità ladina hanno contribuito e contribuiscono tuttora all’arricchimento e al sostegno del patrimonio culturale del Museo Ladino. Agli aderenti l’ente sta riconoscendo, attraverso una tessera nominativa, una serie di vantaggi e privilegi, quali l’ingresso gratuito al museo, sconti su pubblicazioni e oggettistica in vendita presso il museumshop, l’aggiornamento costante sulle iniziative e gli eventi in programma ed altro ancora. Tra questi, un gruppo di persone può essere considerato il vero cuore della comunità museale per aver offerto in maniera assidua e ricorrente negli ultimi decenni le loro preziose competenze ed il loro tempo, sia attraverso la donazione di oggetti utilizzati negli allestimenti, sia in qualità di informatori etnografici.
Quale ringraziamento e riconoscimento per la vicinanza ed il sostegno, anche morale, mostrato nel tempo, l’Istituto Culturale Ladino intende consegnare loro personalmente una tessera speciale di “Sostegnidores benemeric” . Il conferimento ufficiale avrà luogo venerdì 10 maggio alle ore 17 presso la sala “Luigi Heilmann” del Museo Ladino in occasione dell’apertura dell’Aisciuda ladina 2013, l’appuntamento ricorrente organizzato dal Comun General de Fascia.
La Festa, dedicata quest’anno ad albergatori, artigiani, commercianti e produttori locali, è infatti l’occasione ideale per ringraziare anche tutti gli operatori economici che in virtù del loro lavoro e professionalità accrescono, non solo economicamente ma anche da un punto di vista identitario, la comunità fassana. Nel corso del pomeriggio verranno infatti illustrate le prerogative ed i privilegi che si acquisiscono con l’adesione alla rete degli Amisc del Museo Ladin - categoria Promotores. Nello specifico, questa è stata attivata grazie all’adesione di un primo gruppo di albergatori che hanno creato all’interno delle proprie strutture il Cianton de la cultura ladina - un piccolo spazio dedicato all’identità fassana – ed ora estesa a tutti gli operatori economici, ritenuti senz’ombra di dubbio parte attiva e vitale nel sostenere e far conoscere la lingua, le tradizioni ed il Museo.
Sarà sicuramente un pomeriggio ricco d’incontri e sorprese, impreziosito anche da musica e assaggi di prodotti locali. Un appuntamento da non mancare: venerdì 10 maggio, ore 17 presso il Museo Ladino di Vigo di Fassa.

Info: Museo Ladin de Fascia
0462.760182
museo@istladin.net
www.istladin.net


organizzazione: Museo Ladino di Fassa