Al cavallino bianco

Teatro

Stagione di prosa di Brentonico 2012/2013

Teatro Musica Novecento
Al cavallino bianco
operetta in due atti di Ralph Bénatzky
con Silvia Felisetti, Fulvio Massa,Giuliano Scaranello, Elena Rapita, Alessandro Brachetti, Claudio Corradi,Martina Pezzoli, Francesco Mei
con la partecipazione del Corpo di ballo “Accademia” e dell’Orchestra “Cantieri d’Arte”
diretta da Stefano Giaroli
regia di Silvia Felisetti

“Al Cavallino Bianco” è, dopo la “La Vedova Allegra”, la seconda operetta oggi in Europa per popolarità e notorietà. Il brillante spettacolo, che può vantare numerosissime ricomparse sulle scene europee fra le due guerre, è ancora oggi rappresentato nei più importanti teatri d’Europa.
Come tutti i grandi successi teatrali, anche quello de Al Cavallino Bianco ha la sua piccola storia, legata in gran parte alla curiosa singolarità che la sua musica, pur firmata generalmente da Ralph Bénatzky, in realtà è dovuta a ben cinque compositori. Ed è questa particolarità che la rende così fresca, varia e gioiosa.

Intorno al 1930 stava suscitando ondate di ilarità sulle scene tedesche una spiritosa commedia nella quale si faceva un’allegra satira delle villeggiature presso i laghi d’alta montagna. Fu la schietta comicità della vicenda che suggerì a due esperti uomini di teatro berlinesi, Erich Charell e Hans Müller, di trarre spunto per una spassosa commedia musicale: un’operetta-rivista, insomma l’anello di congiunzione fra operetta e musical. Si alternano così famosissime arie quali “Al Cavallino Bianco”, “Mi pare un sogno, un’illusion”, “Valzer d’Amor” con gli scatenati ritmi di tango, boogie e foxtrot di Sigismondo e “Occhioni blu”.

Il 10 novembre 1930, recensendo la prima mondiale de Al Cavallino Bianco, il Berliner Tageblatt scrisse: «Questa operetta è un abbonamento per la felicità, un uomo non può pretendere di più». Questo è anche lo spirito dell’allestimento della Compagnia Teatro Musica Novecento, con una drammaturgia ricca e spumeggiante, con i personaggi ben caratterizzati nella loro peculiare simpatia.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Brentonico Assessorato alla Cultura