Al dolce suon dell'armonia celeste
Dicastelincastello
Al dolce suon dell'armonia celeste
Musiche e danze nelle corti del Rinascimento italiano
SIMONA PASQUALI, danza
ROBERTO QUINTARELLI, contraltista, danza
LEVI ALGHISI, flauti diritti, bombarda, cornamusa
FRANCESCO ZUVADELLI, organo positivo, ghironda
DOMENICO BARONIO, liuto, chitarrino, percussioni
P r o g r a m m a
La Moresca - Tielman Susato Danserye, 1551
Anello, Lioncelo, Cupido e Petite riense - Guglielmo Ebreo, De pratica seu arte tripudi Sec. XV
Saltarello - Anonimo Sec. XV, varie fonti
Poi che l ciel e la fortuna - Anonimo, Frottole Libro VII, Petrucci, 1507
Voltate in ça Rosina - Guglielmo Ebreo, De pratica seu arte tripudi Sec. XV
Bassadanza Giove - Domenico da Piacenza, De arte saltandi
Sec. XV
Ballo amoroso - Guglielmo Ebreo, De pratica seu arte tripudi Sec. XV
Bassadanza Fortunosa - Domenico da Piacenza, musica D. Baronio
Tordiglione - Pierre Attaignant, Neuf basse danse, 1529
Dal vago e bel sereno - C. Malvezzi, Sinfonia, 1589
Lettura
Suono del Ballo de' Selvaggi e delle simie - G. Spiardo, Breve racconto
, 1620
Alta carretta e sua Sciolta - Livio Lupi da Caravaggio Libro di gagliarde 1607
Recercada octava sobre la folia - Diego Ortiz, Tratado de glosas, 1553
Past time with a good company - Henry Tudor, B.M. Addl. MSS. 31,922, c. 1518
Fulgente stella e Ardente sole, - Fabritio Caroso, Il ballarino, 1581
Lo spiritillo - Andrea Falconiero, Il primo libro
Sec. XVII
Or che per londe - Sigismondo DIndia, Coro di marinai ...., 1621
Chiara stella, Il canario - Fabritio Caroso, Il ballarino, 1600
Alta Mendoza - Cesare Negri, Le gratie damore, 1602
«Al dolce suon dell'armonia celeste» è il titolo del concerto - spettacolo in programma sabato 6 luglio al Castello di San Giovanni, nel comune di Bondone, in apertura della rassegna estiva «dicastelincastello - Un'estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatro». Ne sarà protagonista il gruppo vocale e strumentale La Rossignol.
Il progetto «dicastelincastello» fa riferimento alla Rete Castelli del Trentino all'interno della quale sono state individuate nove diverse ambientazioni: spazi pubblici, ma anche privati che fungeranno da palcoscenico per un cartellone di spettacoli che si propone di favorire la godibilità di questi siti storici, alcuni dei quali meritevoli di essere maggiormente conosciuti tanto dai trentini, quanto dai numerosi turisti che in estate soggiornano nei nostri paesi. L'iniziativa è organizzata in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.
«Al dolce suon dell'armonia celeste» è un raffinato appuntamento con musiche e danze di corte del Rinascimento italiano fedelmente proposte dal gruppo La Rossignol. Il programma propone arie e danze dedicate agli astri, ai simboli celesti e mitologici.
La danza, nel Rinascimento italiano, divenne il simbolo della divina armonia cosmica: la sublimazione dei gesti e delle le posture, le movenze misurate e controllate, rappresentavano, quale garanzia di dignità e prestigio, l'ordine e la concordia che regnano a corte. Ciò favorì la nascita di unarte coreutica raffinata e codificata in forme scritte ben precise, un vero rituale di celebrazione del potere in cui i protagonisti sono i cortigiani, attori e spettatori al tempo stesso. Il contesto naturale del ballo era la "festa", un insieme di molteplici azioni caratterizzate da segni, gesti, allegorie. Tra i grandi Maestri, ricercati organizzatori e animatori di feste e banchetti atti a interpretare la magnificenza dei loro protettori, spiccano Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo da Pesaro, Fabritio Caroso da Sermoneta e Cesare Negri milanese, i quali, con le loro opere hanno contribuito al cammino dellarte, in un felice itinerario verso la perfezione della musica e della danza in unepoca in cui esse contribuirono attivamente alla evoluzione del pensiero umano.
Lensemble La Rossignol è impegnato professionalmente da ormai oltre 25 anni nello studio e nell'esecuzione del repertorio antico. La ricerca delle fonti dirette e la particolare attenzione posta all'aspetto spettacolare del loro lavoro, ha portato il gruppo a svolgere un'intensa attività artistica con esibizioni in ogni parte del mondo, collaborando con le maggiori emittenti radiofoniche e televisive.
L'appuntamento con il pubblico è fissato alle ore 21,00 di sabato 6 luglio e sarà disponibile, per raggiungere il Castello di San Giovanni, un bus navetta con partenza dalle ore 20,00 dal Camping Miralago in località Baitoni. Lo spettacolo, per il quale è stato fissato un prezzo d'ingresso al cestello di 5 euro, è stato organizzato grazie in collaborazione con il Comune, i Vigili del fuoco volontari di Bondone, Pro Loco Bondone - Baitoni e Consorzio Turistico Valle del Chiese.
In collaborazione con il Comune, i Vigili del fuoco volontari di Bondone, Pro Loco Bondone Baitoni e Consorzio Turistico Valle del Chiese.
Ingresso 5.00
Servizio bus navetta per Castel San Giovanni con partenza dal Camping Miralago dalle ore 20.00.
Info:
Da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00
N° verde 800-013952/ 0461-213834
www.centrosantachiara.it
organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara