Al mal tiempo, buena cara

Convegno

Trentino Book Festival

David Fauquemberg con Tiziana Tomasini
Al mal tiempo, buena cara

Il romanzo “Mal Tiempo” (pubblicato in Italia dalla trentina Keller) è stato premiato da un grande successo di critica che ha sovente chiamato in causa nomi come Hemingway, Conrad, McCarthy e altri grandi della letteratura. In queste pagine intense e indimenticabili il giovane scrittore francese ci porta alla scoperta dell'arte del pugilato con una storia tragica dal forte sapore esistenzialista e una prosa rabbiosa, veloce, senza fronzoli, ma elegante e unica come del resto è la boxe.

David Fauquemberg
Nato nel 1973, David Fauquemberg vive nel Cotentin, in Normandia. Studia Filosofia e ben presto lascia tutto per viaggiare: Cuba, Patagonia, Lapponia, Andalusia, California, Europa dell'Est, Atlantico in vela... Soggiorna due anni in Australia dove un periplo tragico nell'est dell'isola-continente gli ispirerà il primo romanzo "Nullarbor". Al ritorno in Francia diventa, tra le altre cose, critico di teatro, autore di guide per Dakota e Gallimard, scrittore e traduttore e reporter per le riviste "XXI" e "Géo". Nel 2007 il suo romanzo "Nullarbor" (Hoëbeke, 2007; Folio, 2009), ha vinto il premio Nicolas-Bouvier. Del suo ultimo libro, "Mal Tiempo" (Keller, 2012) "Le Monde" ha scritto: «Boxe e poesia, stesso combattimento... Lo si sente sin dalle prime pagine... Come Hemingway ne ‘Il vecchio e il mare'...» (Foto: © Christine Tamalet)

Tiziana Tomasini
È nata a Trento dove risiede. Ho conseguito il diploma di maturità magistrale all’istituto Rosmini di Trento ed il diploma di laurea in materie letterarie presso l’università di Verona. Il suo ingresso nel mondo della scuola è iniziato subito dopo la laurea; qualche anno di supplenze, poi il concorso magistrale dell’anno 1995 e la successiva immissione in ruolo nella scuola primaria,
nell’anno 1996-1997. Attualmente attende il passaggio alla scuola media per l’anno scolastico 2011-2012. Parallelamente alla vita scolastica, da alcuni anni esercita la libera scrittura. Nel novembre 2009 ho ottenuto il primo posto nel Concorso “Frontiere - Grenzen”. Collabora con la rivista “Trentino Mese”. Nell’autunno 2010 ha partecipato ad un corso di scrittura che si è concluso con la pubblicazione di “Fahrenheit 38051 - Scritture inquinate”, in cui sono inclusi due suoi racconti.


organizzazione: Centro Culturale “Balene di Montagna”