Ala Città di Velluto 2004
Città di Velluto 2004 è, come tradizione, un omaggio alla memoria dei preziosi velluti di seta che resero celebre Ala, e a unepoca, il Settecento, ricca di suggestioni e relazioni con il gusto contemporaneo.
Un periodo complesso, che anticipa le forme della modernità e, allo stesso tempo, si caratterizza per una propria inconfondibile fisionomia. Un secolo che ancor oggi incanta e affascina.
Città di Velluto nasce per celebrare il simbolo di questa seduzione, il tessuto più ricercato e prezioso di unepoca intera: il Velluto, ma nasce anche per celebrare una città, Ala, che ha saputo farsi conoscere in tutta Europa esportando panni che i contemporanei chiamavano Velour de Genes ma sapevano provenire da un borgo situato lungo il corso dellAdige, tra i monti.
La città di Genova aveva custodito gelosamente il segreto della produzione di questo tessuto, unarte difficile e unica che, giunta ad Ala, è stata custodita con la stessa gelosia e tramandata di madre in figlia perché labilità e la fermezza di mano richieste erano frutto di saperi trasmessi e acquisiti in anni di esperienza e di vita.
Pur nascendo e sviluppandosi in unepoca che ha saputo rinnovare la propria visione del mondo, aprendosi al fascino della complessità delluomo e della natura così come alle molteplici suggestioni provenienti dai margini dellEuropa, la produzione dei panni di Velluto è riuscita a mantenere intatta la propria seduzione nel tempo così come solo una forma darte riesce a fare.
Ancora oggi molti di noi possono ripercorrere nella memoria i gesti e i movimenti della produzione artigianale dei tessuti: la battuta del telaio a mano e la rincorsa della spoletta; ma nella produzione del Velluto a tutto ciò si aggiungevano operazioni sapienti per controllare la lama tagliente che scorreva in una scanalatura di ferro e che poteva, in un istante, tagliare il pelo, originando la tradizionale morbidezza di questo tessuto unico, o recidere il panno e rovinarlo irreparabilmente.
Osservare le Filatrici nel taglio deciso del velluto è come partecipare ad un rito; gesti aerei e impalpabili ma allo stesso tempo semplici, essenziali e definitivi, guidati da unabilità ereditata nei secoli; gesti che le donne sanno compiere con decisione, indirizzata però da uninconsueta sensibilità.
In occasione di questa nuova edizione di Ala Città di Velluto ci pare importante sottolineare come anche da quelle donne, depositarie silenziose di un sapere antico, sia derivata tanta parte della storia, della tradizione e della prosperità della nostra terra. Unattenzione e un ricordo dovuto, questo, ma anche una spinta a non dimenticare il ruolo e la ricchezza che esse rappresentano ancora oggi per la nostra comunità.
Margherita Cogo Assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Trento
Giuliana Tomasoni Sindaco di Ala
Tiziano Mellarini Assessore al turismo della Provincia Autonoma di Trento
venerdì 9 luglio
Preludio
20.00 Parco Righi Presentazione di Città di Velluto
21.00 Palazzo de Pizzini Inaugurazione della Mostra Nozze di Velluto
21.30 Palazzo de Pizzini Cantata per Nozze Ensemble Città di Velluto
Sabato 10 luglio
Il canto delle sirene
21.30 Piazza San Giovanni Il canto delle sirene Compagnia Efesto Theatre
23.00 Centro Storico Serenate Ensemble Quadro Raro
domenica 11 luglio
La seduzione della voce
21.30 Piazza San Giovanni La seduzione della voce Antonella Ruggiero - Accademia I Filarmonici
sabato 10 e domenica 11 luglio
La seduzione della musica
18.00-20.00 Centro Storico Quartetto Euphoria
sabato 17 e domenica 18 luglio
Settecento / Chiffon / Notte di Seduzione / L'alfabeto della Seduzione
18.00 - 19.00 - 20.00 Palazzo Malfatti-Scherer Settecento LAM, Compagnia Wally Holzhauser
sabato 17 ore 21.30 Centro Storico e Piazza San Giovanni Chiffon Bilicoteatro Spettacolo itinerante sui trampoli
sabato 17 dalle ore 23.00 all'alba del nuovo giorno Giardino Palazzo Malfatti-Scherer Notte di seduzione pianoforte Gianfranco Grisi/visual Asteria Multimedia/vj Rote Fabrik Le pietanze servite nella Notte saranno accompagnate dai vini della Cantina Albino Armani
domenica 18 luglio ore 21.30 Piazza San Giovanni L'alfabeto della Seduzione dalla A di Ala alla V di Velluto Compagnia Atlantide Teatro di Verona
sabato 10 e domenica 11 - sabato 17 e domenica 18 luglio
Invito a nozze / La seduzione della storia
19.00 Palazzo Azzolini, Palazzo Gresti-Filippi, Palazzo de' Pizzini Invito a nozze di Roberto Marafante
18.00-22.00 Palazzi e i cortili La seduzione della storia
sabato 10 e domenica 11 - sabato 17 e domenica 18 luglio
Le seduzioni nei cortili
18.00-22.00 Parole d'amore / L'arte del decoro / L'emozione della musica / Cortile dei bambini / Il linguaggio dei fiori / L'arte del gioiello / Teatro in strada e nei cortili
sabato 10 e domenica 11 - sabato 17 e domenica 18 luglio
La seduzione del cibo
Locande della Tradizione / Il Giardino della Notte
organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige