Ala Città di Velluto 2012
Città di velluto
Seducenti scenari di pietra
13-14-15 luglio 2012
Nello scenario barocco del centro storico di Ala le vie, le corti e le piazze faranno da palcoscenico ad attori, musicisti, artisti e figuranti per emozionanti performance e spettacolari eventi; sarà loccasione per scoprire gli angoli meno conosciuti, portali, loggiati, mascheroni, fregi ed altari
tracce indelebili e preziose che la storia ci ha lasciato. Non mancheranno le locande dove poter gustare vini e pietanze dellantica tradizione trentina. Ancora una volta Città di Velluto sarà unoccasione unica e speciale per immergersi nellincanto del Settecento e per rivivere lepoca doro della produzione dei velluti di seta.
SPETTACOLI PRINCIPALI
Venerdì 13 luglio
VARIETAS DELECTAT
spettacolo di danza con la RBR Dance Company su musiche di Antonio Salieri e videoproiezioni ispirate alle sculture di Canova.
Sabato 14 luglio
DILEMMA LIRICO
Spettacolo di musica e canto, con evoluzioni su trampoli nella suggestiva cornice della piazza principale di Ala - Compagnia Teatrale Corona in collaborazione con la Banda Sociale di Ala ed il Coro Città di Ala
Domenica 15 luglio
ARCHITETTURE FANTASTICHE
spettacolo di chiusura con Video Mapping 3D e Laser sulla facciata di Palazzo Malfatti Azzolini. Le architetture del palazzo verranno evidenziate, smontate, ridisegnate con laiuto di effetti speciali in grado di stupire il pubblico di tutte le età.
ANIMAZIONI
Tra piazze, cortili e palazzi Il centro storico di Ala è animato da artisti di strada, performer e nobili vellutai in costume settecentesco. Spettacoli itineranti, cortili animati, concerti, percorsi notturni ed altre animazioni proposte dalle associazioni culturali locali arricchiscono le tre serate della manifestazione.
LOCANDE
Nelle locande, allestite nelle corti e nei giardini più caratteristici del centro storico, le pietanze della tradizione culinaria trentina proposte dalle associazioni di volontariato vengono accompagnate dai pregiati vini locali.
MOSTRE
- Centro Storico
Maschere: limmaginario fantastico in Trentino Alto Adige esposizione fotografica di Massimo Monopoli con immagini di mascheroni in pietra di Ala e di tutto il Trentino Alto Adige.
- Biblioteca Comunale ed altri luoghi del centro storico
I mille volti della pietra
Mostra documentaria sulle origini delle pietre utilizzate per portali e loggiati alensi, esposizione di minerali e fossili, giochi di luce per valorizzare i particolari in pietra del centro storico
ALTRE ATTIVITÀ
Nelle giornate di sabato e domenica: escursioni, giri in bicicletta, passeggiate con la tecnica del Nordic Walking, visite-concerto al Museo del Pianoforte Antico e visite guidate al centro storico accompagnati da figuranti in costumi settecenteschi (su prenotazione) inoltre possibilità di partecipare alla caccia fotografica (a premi) alla scoperta dei particolari in pietra del centro storico.
organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige