Ala Città di Velluto: Festa in Musica

Manifestazioni ed eventi

In queste tre giornate nelle strade, nei palazzi, nei cortili si rincorrono le note di Mozart, di Händel, di Vivaldi, di Bach. Una fitta tessitura di Trame Barocche avvolgerà tutto il centro storico. Presentazione di Città di Velluto, saluto agli ospiti e ai protagonisti dell'edizione 2003.

• Venerdì, sabato e domenica ore 18.00-20.00:
- Bebeto String Quartet, sono musicisti londinesi di formazione classica ma profondamente "revisionisti", un quartetto d'archi di grande impatto visivo, che ha traghettato la musica colta nella modernità del XXI secolo.
- In "Mozart en Bouteille", Borna Sekar, si presenta al pubblico con uno strumento di sua invenzione, assomigliante ad una sorta di di vibrafono costituito da un mobile su cui sono posizionate una serie di bottiglie riempite ad hoc.
- I Silence Teatro attori-statue che daranno vita a Sculture Settecentesche sfruttando al massimo la splendida cornice architettonica offerta dai palazzi di Ala.
- I ragazzi del Conservatorio di Trento daranno vita ad un percorso musicale a Palazzo Malfatti Scherer, nel Cortile del Museo del Pianoforte Antico, nel giardino Righi.
- I Friches Thatre Urbain, gruppo che da oltre 10 anni è impegnato nel teatro di strada per le vie di Ala proporrà lo spettacolo "Chamade", una simbolica passeggiata all'insegna della fantasia e dall'abilità circense.

• A LUME DI CANDELA
I concerti A lume di candela svelano nella notte le sorprese musicali e architettoniche del centro storico di Ala. Gli artisti (venti fra strumentisti e cantanti), tutti con esperienze concertistiche di alto valore, saranno impegnati nelle tre serate del 11, 12 e 13 luglio in alternanza nelle varie formazioni, dal duo fino al gruppo da camera per attuare percorsi musicali notturni che toccheranno le principali forme musicali del '700.
VENERDÌ 11
• 23.00 Palazzo de Pizzini: Quartetto LUDUS musiche di Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart
• 23.00 Giardino Righi: Stefano Maffizzoni flauto e Luigi Puddu chitarra Musiche di Carl Philip Emanuel Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini e Georg Bizet
SABATO 12
• 23.00 Palazzo de Pizzini: Quartetto LUDUS musiche di Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart
• 23.00 Palazzo Malfatti - Scherer: Stefano Maffizzoni flauto e Luigi Puddu chitarra Musiche di Carl Philip Emanuel Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini e Georg Bizet
DOMENICA 13
• 23.30 “Una mozartiana buonanotte” con i gruppi cameristici dell’Accademia I Filarmonici. Archi, fiati e voci, con l’intreccio di brani mozartiani augureranno la buonanotte da cortili, giardini e palazzi della città.

• I CONCERTI
SABATO 12
21.30 Le luci di Piazza San Giovanni si accenderanno per uno spettacolare concerto della Banda sociale di Ala con "Reali Fuochi d'Artficio" di F. Handel. Direttore Andrea Loss.
DOMENICA 13
21.30 Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta: "Sacri Suoni"
Arvo Pärt Magnificat
Wolfang Amadeus Mozart Requiem Per soli coro e orchestra K 626
Soprano Sylva Pozzer
Contralto Elena Traversi
Tenore Moreno Finotelli
Basso Mattia Nicolini
Coro Polifonico Castelbarco
Orchestra Accademia I Filarmonici
Direttore Luigi Azzolini
Il Magnificat di Arvo Pärt e il Requiem di Mozart.
Testi sacri con musica moderna e antica in un immaginario dialogo tra speranza e certezza


organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige