Ala Città di Velluto: Festa in Strada
Venerdì 18
dalle 18.00 alle 20.00: Con suoni e con canti Un giro di ricognizione nella cultura popolare con azioni teatrali a sorpresa fra i palazzi, gli angoli e le corti di Ala
ore 22.00 Con partenza da Piazza Bonacquisto e arrivo in Piazza San Giovanni: Sogno d'Oriente Suite esotica per maschere da cerimonia: uno spettacolo propiziatorio che materializza, fra le case, nelle grandi figure fantastiche di personaggi esotici, uno dei sogni ricorrenti dell'ansia barocca e della fiabesca inquietudine.
Sabato 19
dalle 18.00 alle 20.00 Con suoni e con canti Un giro di ricognizione nella cultura popolare con azioni teatrali a sorpresa fra i palazzi, gli angoli e le corti di Ala.
ore 22.00 Centro Storico con partenza dal Largo Vicentini e arrivo in Piazza Giovanni XXIII: Albatri Uno spettacolo itinerante che elabora il mito romantico del poeta libero dalle pastoie della volgarità quotidiana nel simbolo di questi vastes oiseaux des mers. Il suo mondo è quello effervescente e popolare dei giullari e dei saltimbanchi al culmine del loro sviluppo più consapevole nella Commedia dell'arte barocca.
Domenica 20
ore 22.00 Piazza San Giovanni: La Festa, la vera originale creazione barocca, si evolve in un mito popolare aperto al futuro: il gran ballo per antonomasia della società europea formatasi in quel tempo. Una fantastica Valse sui trampoli, in abito da sera e costumi d'epoca, corona il festival di quest'anno.
organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige