Ala Città di Velluto: Festa in Tavola

Manifestazioni ed eventi

• Palazzo Pandolfi
I primi piatti della Tradizione
Nella Locanda della Confraternita dei Vellutai cordiali locandieri vi accompagnano alla scoperta della cucina del Settecento trentino, gustando le antiche pietanze ispirate al celebre ricettario di Don Libera.

• Palazzo Taddei futura sede del Museo Provinciale del Tessuto
I Dolci della Tradizione
Il sapore dolce è forse il più gradito tra quelli che le nostre papille distinguono, è quello che più di altri sollecita la nostra fantasia, non solo per le sensazioni che dà al palato, ma anche perché il suono stesso della parola “dolce”, così melodiosa, evoca immagini fragranti e deliziose. In questo cortile dedicato ai dolci tradizionali… troviamo tutta la bontà della festa.

• Palazzo Malfatti-Scherer
Il giardino di Monsieur Vatel e delle sue pietanze
Tra candelabri, ventagli e musica il giardino dedicato a Francois Vatel, il più grande maestro di cerimonie francese dell’epoca, invita a riscoprire le magiche atmosfere settecentesche e a degustare sapori ed atmosfere della tradizione.

• Palazzo Angelini-Michelotti, Breveglieri
Il Dolce Imperiale e il Cioccolato
Cannoli con crema Chantilly, la crema inventata da Monsieur Vatel, torte al cioccolato e baci di dama per un inebriante trionfo di sapori.

• Cortile Benatti, via Nuova
Corte degli assaggi
Per degustare insieme, in un affascinante gioco del piacere i vini della cantina Sociale di Ala e i prodotti gastronomici della migliore tradizione.

• Casa Tomasoni, via Carrera
La Cantina dal sapor di VINO
Piatti gustosi e “spiritose” degustazioni mescolati con la magia dei tarocchi. Questi gli ingredienti di questo luogo dal sapor di VINO.

• Cortile Bazzanella-Facci-Tomasoni, via Roma
Delizie di Bosco
Giochi e colori, emozioni gioiose. Delizie di fragole, lamponi, ribes e more per ricordare il fresco profumo del bosco.


organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige