Ala Città di Velluto: Festa nei Giardini e nei Palazzi

Manifestazioni ed eventi

• Giardino di Palazzo Malfatti - Azzolini ore 20.00 e 21.30
Imbarco per Citéra
Ideazione e Regia di Roberto Parafante; Costumi di Chiara Defant
Nel giardino storico più bello di Ala, Imbarco per Citéra, una commedia balletto che ricerca le fantasiose, affascinanti atmosfere barocche. L'Imbarco per Citéra, immortalata in più versioni dal pittore francese del XIII secolo Wattenau, era il mito settecentesco del viaggio verso una vagheggiata isola di Venere. Era questo un luogo dove gli amanti si sarebbero ritrovati liberi dalle regole sociali e, immersi nella natura avrebbero vissuto una nuova età dell'oro. L'Imbarco per Citéra divenne presto il tema di quelle rappresentazioni notturne realizzate dagli stessi aristocratici; travestiti da ninfe o pastorelli, nei boschetti dei loro sontuosi giardini consumavano il desiderio di amore e di pace. Lo spettacolo si presenta come un itinerario alla scoperta del giardino e della commedia a lui strettamente connessa e lo spettatore sarà contemporaneamente protagonista e osservatore, immerso nel fascino notturno della natura. "Una commedia degli equivoci", che pur nella narrazione settecentesca, parla un linguaggio moderno ad un pubblico di oggi che, ancora una volta, vorrebbe anche lui imbarcarsi sulla nave pere l'isola di Venere.

• Palazzo de Pizzini ore 20.00 e 21.30
Le Stanze del Mistero
Compagnia Teatro di Verona; Scenografie di Sisina Augusta; Costumi di Chiara Defant
Le Stanze del Mistero declinano nel linguaggio della danza contemporanea le Feste che si svolgevano nei Palazzi della città. Nella splendida cornice di Palazzo de Pizzini un'affascinante percorso accompagnati da misteriose danzatrici per scoprire un settecento fatto di eleganza, gioco e mistero. Le stanze del mistero sono state realizzate con la collaborazione della Dal Negro - Treviso che ha messo a disposizione degli ospiti i Tarocchi che saranno utilizzati per il percorso.


organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige