Ala Città di Velluto: I Percorsi della Tradizione

Manifestazioni ed eventi

• I Percorsi della Tradizione per conoscere la storia di Ala
dalle ore 18 alle ore 21
I Palazzi e i cortili sono visitabili anche con accompagnatori "speciali" che in costume settecentesco trovate ad ogni piazza e portone. Oppure iscrivendovi ad uno dei percorsi storici per assaporare la magia del racconto di Ala Città di Velluto.

• I Percorsi della Musica
Sognar suonando nel giardino di Mozart
sabato 9 e sabato 23 agosto ore 21 Piazza San Giovanni
Nell'ambito del progetto "Le notti dei musei" concertisti di fama internazionale suoneranno sugli strumenti antichi protagonisti dell'importante mostra "Rifiorir di antichi suoni" ospitata dal 21 giugno al 19 ottobre al castello del Buonconsiglio di Trento.
Ad Ala due formazioni di prestigio il London Piano Trio con La ragione e il diletto, i quartetti di Mozart e Mozart e il Tangentenflügel con il duo Schoonderwoerd - Spanye.
Ci propongono l’ascolto delle musiche mozartiane suonate su una geniale invenzione settecentesca nata con la speranza di poter unire le caratteristiche dei più famosi strumenti dell’epoca, clavicembalo, clavicordo e fortepiano.
Prima di ogni concerto, un tuffo nel settecento. Partendo da Piazza San Giovanni nobili e vellutai in costumi d'epoca guideranno ed animeranno le visite agli antichi palazzi di Ala. Si farà sosta in un giardino per il tradizionale "Pan e vin", pane inzuppato nel vino che un tempo si era soliti servire in segno di amicizia. Dopo la cena, si potranno riascoltare sonorità antiche nel palazzo dove il giovanissimo Wolfang Amadeus Mozart tenne uno dei suoi primi concerti italiani.


organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige