Ala Città di velluto
"Ala Città di velluto" è un progetto di turismo culturale che ha coinvolto tutti gli abitanti. I programmi delle prime due edizioni hanno fatto da ponte tra la storia e il grande palcoscenico offerto da strade, piazze, cortili e palazzi. Attori in costume, musicisti, guide hanno ricostruito atmosfere, raccontato storie, fatto vivere emozioni.
L'edizione del 2000 continua su questa strada, ma accanto ad alcuni punti fermi si è inserita una nuova cornice spettacolare. Dopo i fasti delvelluto e oltre il ricordo della storia dei vellutai, la manifestazione si arricchisce di nuovi e preziosi incanti. La musica nei luoghi storici di Ala sarà la vera protagonista di questa terza edizione. L'attenzione maggiore è infatti rivolta quest'anno ai percorsi tematici musicali nei palazzi e nei cortili, che intesseranno trame musicali settecentesche ad incorniciare la bellezza di un centro storico adornato di vestigia d'epoca. Si ripercorreranno così, tra gli altri, gli itinerari di Leopold Mozart e del figlio Wolfgang Amadeus nelle loro visite alla nobile famiglia de' Pizzini von Hochenbrunn e quelli di Pietro Metastasio, per proseguire con altre storie fatte rivivere dal "popolo dei vellutai" che da sempre anima i luoghi più significativi e ricchi di fascino del centro storico alense.
La manifestazione è un significativo esempio di come storia e cultura di un territorio, aspresse attraverso la valorizzazione dei luoghi e delle tradizioni locali, contribuiscono a pormuovere e a far conoscere una zona ritenuta turisticamente "minore". Una convinzione rovesciata dal successo della manifestazione che soddisfa la domanda crescente di cultura e sapore locale dei nuovi viaggiatori nel tempo. Con questa manifestazione Ala è entrata a afar parte del circuito del turismo culturale, grazie alla rivalutazione della sua eredità culturale e al coinvolgimento della Comunità alense. E' una strada che ci si augura possa essere seguita anche in futuro.
organizzazione: Comune di Ala Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali Cassa Rurale Bassa Vallagarina APT Rovereto e Vallagarina Comprensorio della Vallagarina Cantina Sociale di Ala