Alan Farrington Quartet

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Alan Farrington, voce
Sandro Gibellini, chitarra
Ellade Bandini, batteria
Marco Micheli, basso

Cantante dalla vocalità prorompente, dal timbro roco e potente e dal timing puntuale e sicuro, Alan Farrington annovera numerose esperienze nel campo della musica jazz e del rythm & blues, di cui è uno dei maggiori tra gli specialisti che operano in Italia.
Nato in Inghilterra nel 1951, Alan Farrington viene subito "adottato" dall'Italia.
È proprio a Roma che all'età di tredici anni comincia a suonare e cantare da autodidatta.
Nel 1974 viene ingaggiato con una sua band per suonare negli Stati Uniti.
Inizia così la sua attività da professionista.
In America ci rimarrà per tre anni.
Nel 1977 Torna a Roma e per dieci anni alterna registrazioni discografiche e jingle pubblicitari alla sua continua attività live.
Si trasferisce a Bologna ed è sempre più spesso a Milano dove produce due dischi a suo nome per la Polygram.
E' nei primi anni Novanta che fonda la "Alan Farrington Band", avvalendosi in diversi momenti di pregevoli musicisti quali: Ellade Bandini, Sandro Gibellini, Roby Soggetti, Claudio Pascoli, Marco Tamburini, Mauro Negri, Ares Tavolazzi, Marco Micheli, Marco Cocconi, Paolo Birro, Cesare Valbusa, Gogo Ghidelli.
Capace di interpretare con perizia e sensibilità i celebri standards "a la Sinatra" (al celebre "The Voice" Farrington dedica anche un cd live dall'esauriente titolo "Frank My Dear"), così come i classici del latin e del R&B, Alan si avvale di una band compatta e di grande affidabilità che annovera alcuni dei migliori strumentisti italiani.


organizzazione: Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi