Alba a Malga Ezze

Manifestazioni ed eventi

REstate in Valsugana

Ecomuseo del Lagorai, Comune di Telve di Sopra, Gruppo Teatrale “Tarantâs"
presentano:
in MALGA EZZE con “Janus e i suoi fratelli”
Spettacolo itinerante liberamente ispirato al ciclo dei mesi di Torre Aquila - allestimento particolare per la salita a Malga Ezze-
Domenica 25 luglio 2010 Ore 05.00 alla “Serra”
Iscrizioni entro giovedì 22 luglio:
Tel: 0461 766001 (fino ad esaurimento dei posti)
Email: telvedisopra@comuni.infotn.it
Quota partecipazione € 15,00 comprensivo di maglietta e pranzo in malga
Per rispettare l’ambiente, ricorda di portare con Te le stoviglie! (la quota si versa all’iscrizione, in Municipio o a Sara Trentin)

Anche in questo anno 2010, la rinnovata amministrazione comunale, ha deciso di proporre il “viaggio all’alba” per arrivare a Ezze: la magica valle dove scorre il torrente Masolo e dove la natura offre dei panorami unici e incontaminati.
E proprio la natura è la protagonista della rappresentazione che si vuole proporre. Il ciclo dei mesi è l’opera d’arte che riveste la Torre d’Aquila a Trento, presso il Castello del Buonconsiglio. Si tratta di una serie di dipinti che raffigurano i dodici mesi dell’anno. Un gioco di colori e di figure che descrive le varie attività che in ogni mese venivano svolte dai contadini, e non solo. Il gruppo teatrale “Tarantàs”, con la sua maestria e bravura, cercherà di farci protagonisti per un mattino, della vita al ritmo dei mesi… La vita come dovrebbe essere: legata alle stagioni, al raccolto, al riposo dei mesi invernali. La vita che i nostri avi conducevano ma che i tempi moderni hanno un po’ stravolto.
Ezze rappresenta un po’ tutto il ciclo dei mesi. Lassù, effettivamente, si trascorreva soltanto l’estate ma nei rimanenti mesi la malga viveva ugualmente nel cuore di tutti. I prodotti del latte che venivano consumati durante l’inverno provenivano da là: formaggio, burro… La vita che si svolgeva in paese, era all’insegna dei lavori nei campi e dei lavori artigianali per la costruzione degli attrezzi che servivano in campagna.
Il sogno era comunque quello di poter tornare su all’alpe, nel paradiso dei rododendri e delle verdi vallate. Ma l’inverno la malga deve riposare, la coltre di neve copre tutto per portare foraggio la prossima estate! Buona alba!
Un grazie veramente sincero a tutti coloro che stanno collaborando alla riuscita della giornata. Ogni anno qualcosa ci spinge ad alzarci presto per sognare con gli occhi aperti. Quest’anno tocca al ciclo dei mesi e alla scoperta dei suoi ritmi…
L’Assessore alla cultura
Sara Trentin


organizzazione: Sistema Culturale Valsugana Orientale - Comuni di Borgo Valsugana, Carzano, Castelnuovo, Grigno, Novaledo, Ospedaletto, Roncegno Terme, Ronchi, Telve, Telve di Sopra, Torcegno