Albe in Malga: Malga Baite
Nei mesi di luglio, agosto e settembre venerdì e sabato all’alba, potrete vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio! Appuntamento a Malga Baite, in Valle del Chiese, il 21 agosto!
Malga Baite
Valle del Chiese, Prezzo
1.471 mt – 21 agosto 2015
Ore 4.30: sveglia
Ore 5.30: ritrovo al “Rifugio Lupi di Toscana” lo storico ristorante all’altopiano di Boniprati con gli Accompagnatori di Territorio della Valle del Chiese.
Ore 5.40: spostamento con mezzi propri fino in loc. “Comandere”.
Ore 5.50: “la montagna si sveglia” ; da loc. Comandere saliamo a piedi fino a malga Baite.
Ore 7.00 Dopo aver assistito allo spettacolo del sorgere del sole, Michael in casaro ci sta aspettando! Ci accompagnerà nelle diverse attività che caratterizzano la vita in malga… un suggestivo viaggio nella caseificazione del latte d’alpeggio. Assistiamo/partecipiamo alla mungitura, alla preparazione di formaggi e del burro. Visita alla malga.
Giunge quindi il momento di una robusta colazione con i prodotti della malga: latte, marmellate, torte caserecce e della tradizione, burro, formaggi, speck e altri salumi e pane di malga. Saziato l’appetito è ora di tornare verso valle e lasciarsi conquistare da altre storie che abitano la montagna della Valle del Chiese, oggi come tanti anni fa.
Ore 11.00: rientro a piedi lungo l’antica mulattiera che porta al rifugio “Lupi di Toscana”
Partecipanti: 25
Costo
€ 12,00 comprensivo di accompagnatore di territorio, colazione in malga
Iscrizioni Consorzio Turistico Valle del Chiese
Se volete condividere la vostra esperienza di “albeinmalga” prima, durante e dopo v’invitiamo ad utilizzare
Twitter - #ALBEINMALGA
Facebook - postate su www.facebook.com/visittrentino.it
Si tratta di un’escursione facile. Si percorreranno dei sentieri che attraversano pascoli e boschi di conifere.
Il rientro in valle è previsto a piedi. L’escursione sarà guidata da un Accompagnatore di Territorio.
Come arrivare: Una malga da formaggio che si può raggiungere in auto su strada asfaltata non è molto frequente e, proprio per questo, può essere particolarmente interessante per chi ama il formaggio più del passeggio. Malga Baite è una di queste e si raggiunge, percorrendo la Val del Chiese partendo da Tione. Oltrepassato Pieve di Bono e proseguendo verso il Lago d’Idro, alla fine dell’abitato si trova, a destra, il bivio per Prezzo. La strada, con ripidi tornanti, porta alla chiesa del piccolo centro dove, proprio davanti all’edificio sacro, si trovano le indicazioni per la loc. Boniprati ed il Rifugio “Lupi di Toscana”. La rotabile scala il ripido versante della valle, con tratti in cui diventa stretta, raggiungendo la piana della località Boniprati. Subito a sinistra si trova il rifugio intitolato alla Brigata “Lupi di Toscana”. Si continua attraversando il bel pianoro per ricominciare a salire, superando l’albergo Boniprati e raggiungendo un bivio dove, seguendo le indicazioni per malga Baite, si prende a sinistra. La rotabile attraversa una bella faggeta, incontra luoghi aperti e panoramici con delle graziose costruzioni ed arriva, infine, in una zona attrezzata con tavoli e panche. Sulla destra una breve strada sterrata conduce alla visibile e vicina Malga Baite.
Altitudine: 1471
Proprietà: Comune di Prezzo
Gestione e Casaro: Michael Bugna
Animali presenti: vacche
Periodo alpeggio: 4 giugno - 20 settembre
Vendita diretta in malga: SI
Ristorazione: NO
Pernottamento: NO
Partenza escursioni: da Pieve di Bono, Prezzo, Loc, Boniprati
Fondo stradale: asfalto
Gli edifici di malga comprendono la stalla ed una piccola cascina con la casera. Il formaggio si produce in caldaia di rame a fuoco diretto come era nella tradizione di tutte le malghe: si utilizza il latte munto il giorno precedente.
organizzazione: Trentino Marketing S.r.l.