Albe in Malga: Malga Ploze

Nei mesi di luglio, agosto e settembre, venerdì  e sabato all’alba, potrete vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio! Appuntamento alla Malga Ploze in Val Nambrone il 10 luglio!

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia
[ www.facebook.com/pages/Malga-Ploze]

Programma

Venerdì 10 luglio – Malga Ploze, Val Nambrone (alba ore 5.30)

ore 5.00: ritrovo c/o imbocco stradaVal Nambrone partenza a piedi dal parcheggio rifugio Cornisello
Eh sì, è proprio presto! Però, se vogliamo vivere una vera giornata come i malgari, non possiamo fare diversamente! Il lavoro in malga inizia alle prime luci del giorno, per cui dobbiamo affrettarci e raggiungere Malga Ploze, vicina ai meravigliosi Laghi di Cornisello, in tempo per svolgere tutte le mansioni!
ore 5.30: alba sulle Dolomiti di Brenta! 
Siamo arrivati alla Malga! Che spettacolo! Le Dolomiti emergono dalla notte come un gigante al risveglio e i raggi del sole iniziano ad illuminare tutto il paesaggio circostante! Nella luce nascente già sentiamo gli animali che pascolano nei dintorni della malga. È ora di radunarli!
ore 5.40: si inizia il lavoro!
Insieme al malgaro raduniamo le mucche, che placidamente brucano l’erba fresca dei prati! Bisogna mungerle e raccogliere il latte, che poi sarà trasformato nel gustosissimo formaggio di malga. Il malgaro conosce tutti i suoi animali, ce li indica chiamandoli per nome e le mucche, tutte rigorosamente di Razza Rendena, rispondono ai suoi richiami.
ore 6.15: colazione!
Che bel gusto che ha la colazione, fatta così presto! L’aria frizzante del mattino ci ha fatto venire fame! Sul tavolo ci sono latte, caffè, burro, marmellate, pane fresco e fragrante e tanti altri prodotti che, solo a guardarli, ci fanno venire l’acquolina in bocca!
ore 7.00: guardiamoci intorno!
Dopo la buonissima colazione, è il tempo di rivolgere al malgaro tutte le domande che ci vengono in mente, sul suo millenario mestiere. Poi c’è anche l’accompagnatore del Parco, che ci spiega tutte le piante che vediamo, le cime che ci circondano e i suoni che sentiamo!
ore 8.00: passeggiata ai laghetti di Cornisello!
Per completare la giornata, ci incamminiamo lungo la strada forestale verso i laghi di Cornisello! Sono come due zaffiri incastonati tra il granito scuro delle rocce circostanti e ci riempiono gli occhi di tutta la bellezza che una natura ancora selvaggia può regalare!
ore 9.30: ci vediamo al prossimo appuntamento!
La mattina da malgari è terminata, ma rimarrà impressa a lungo nei nostri ricordi, con immagini, suoni, profumi e gusti!


organizzazione: Trentino Marketing S.r.l.