Albe in malga: Malga Canali

Manifestazioni ed eventi

Albe in malga

MALGA CANALI – Val Canali
1307 mt - 20 luglio 2013

PROGRAMMA
Ore 05.00- Ci si ritrova tutti a Cant del Gal (Val Canali) da dove partirà l’ escursione in compagnia di Mauro, guida del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino.
Ore 06.00 - Arrivo a Malga Canali: ad aspettarvi un caloroso benvenuto da Gianna e la sua famiglia
Ore 06.30 – Forza! Bisogna recuperare gli animali dal pascolo e portarli in stalla per la mungitura. E non è finita qui … si prosegue con le attività mattutine: dar da mangiare a conigli, galline, capre e asini e riordinare la stalla.
Ore 07.30 – Avete mai visto come si fa la toséla? Gianna è qui per farvi vedere e provare
Mentre si attende la cagliata, Lucia e Rita vi prepareranno una colazione di quelle belle rustiche, con i prodotti della malga. Ma il pezzo forte saranno i racconti di Gianna, di quando era bambina e di oggi che è diventata nonna
Ore 10.00 circa – Si ritorna a Cant del Gal oppure … a voi l’imbarazzo della scelta! Di cose da fare, vedere e gustare, nella “valle biodiversa”, ce ne sono un sacco!

Costo iniziativa 7 € , bambini fino a 12 anni gratuiti

Come raggiungere il luogo di ritrovo
Dopo aver superato Fiera di Primiero (prima se si viene da San Martino di Castrozza), girare a destra (sinistra) seguendo le indicazioni per Passo Cereda. Percorrere la strada statale che porta verso il passo sino al primo bivio, dove si gira a sinistra imboccando la Val Canali. Proseguire sempre dritti per circa 2 km sino al ristorante Cant del Gal.

Alcuni suggerimenti
Per chi desidera è possibile pranzare presso la Malga previa prenotazione (si consiglia con largo anticipo!) al 368 7413582.

La sveglia all’alba vi spaventa? Ecco alcuni indirizzi utili per pernottare e cenare nelle vicinanze dalla sera prima... ma anche per pranzare finita l’alba in Malga:
• Ristorante Cant del Gal – tel. 0439 62997
• Agritur Dalaip dei Pape – Tel. 329 1915445
• Chalet Piereni – Tel. 0439 62791
Sono piccole strutture nella natura, con pochi posti letto, quindi si consiglia di prenotare con anticipo.

Alcuni spunti per proseguire la giornata
• Visita a Villa Welsperg con il suo orto botanico e possibile passeggiata lungo il nuovo sentiero delle Muse fadaie – www.parcopan.org
• Trekking con gli asini – Agritur Dalaip dei pape
• Escursione al Rifugio Treviso, nel cuore delle Pale di San Martino (meno di 1 h circa di cammino dalla Malga)

Info e prenotazioni
ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi – Ufficio di Fiera di Primiero - Tel. 0439 62407 infoprimiero@sanmartino.com