#Albeinmalga: Malga Fossernica

Manifestazioni ed eventi

#Albeinmalga

MALGA FOSSERNICA – Vanoi, mt 1799 - 8/9 agosto 2014

8 agosto
La sveglia all’alba vi spaventa? Per i 10 più veloci a prenotarsi, il ritrovo è alle ore 17.00 a Caoria, nella Valle del Vanoi, presso il piazzale dei Vigili del Fuoco a fianco alla Chiesa. Raggiungeremo tutti insieme la Foresteria di Prà dei Tassi dove ceneremo in compagnia e passeremo la notte

Ore 19.30 - Tutti a tavola per una gustosa cena nella vecchia casèra, con tanto di focolare, preparata apposta per noi da Rosastella e Manuel di Malga Fossernica di dentro.
Ore 21.30 - Dopo aver ammirato le stelle dai Masi di Tognola, tutti a nanna! Tra poche ore bisogna essere pronti a salire sulla navetta che ci condurrà sino a Malga Fossernica di Fuori. (sistemazione in letti a castello, necessario il sacco a pelo!!!).

9 agosto
Ore 4.15 – Il ritrovo è a Caoria, proprio davanti alla Chiesa: sveglia biscotti e via!
Ore 4.30 – Appuntamento con il bus navetta che ci condurrà alla Malga
Ore 5.00 - Si arriva a Malga Fossernica di Fuori dove ad attendervi ci saranno camerieri in divisa e lettini da sole … ma nooo! Se così fosse, avete proprio sbagliato posto! Ad accogliervi ci saranno Dimitri e la moglie Lily, con un’ospitalità che non ha nulla a che fare con “il servizio al tavolo”: il benvenuto spontaneo di una malga vera e propria, l’unica dove si produce dall’A alla Z il Botìro di Primiero di Malga
Ore 5.30 – Le 60 bovine da latte son già stalla. Si comincia mungere. Chi si offre volontario?
Ore 6.30 – Il latte deve riposare … a noi serve la panna che affiora naturalmente e per fare questo impiega il suo tempo, 12 ore circa. Tranquilli, non resteremo qui fino a sera ad aspettare … il burro del mattino si fa con il latte munto la sera precedente e la panna affiorata durante la notte … andiamo a vedere
Ore 7.00 - Ma è giunta l’ora della colazione e Lily arriva con tanti prodotti genuini di montagna: latte fresco, formaggi, ricotta, casada, salumi, confetture, miele e, ovviamente, lui … il botìro!
Ore 8.30 – ma cos’ha di tanto speciale questo burro di malga? Per scoprirlo seguite Dimitri nel piccolo laboratorio di burrificazione. E via con la zangola … gira, gira, gira … ed ecco il sogno che si avvera: un panetto di botìro di Primiero di malga, giallo e profumato, pronto per essere gustato.
Ore 10.00 - Ma non finisce qui: tutti in passeggiata in compagnia di Mauro che ci racconterà i segreti dei pascoli circostanti in un’escursione fino a Malga Fossernica di dentro.
Ore 11.45 – Ad accogliervi al vostro arrivo Manuel e Rosastella che dopo avervi raccontato la loro storia e qualche aneddoto della malga vi prepareranno uno speciale pranzetto.
Ore 12.00 – Proprio così, per rendere unico anche questo momento vi proponiamo un pranzo genuino e succulento. Cosa si mangia? Sorpresa … di sicuro, vista la levataccia di oggi, non un semplice panino!
Alle ore 14.30 ecco che arriva il bus navetta che vi riporterà a Caoria.

Costo iniziativa:
12 euro, bambini fino a 12 anni gratuita (comprensivo di bus navetta, attività in malga e colazione)
Costo per chi pernotta a Prà dei Tassi (max 10 posti letto): 37 euro adulti ; 20 euro bambini fino a 12 anni (comprensivo di cena, penottamento, colazione e attività in malga)
Eventuale, ma consigliatissimo, pranzo a Malga Fossernica di Dentro: 18 euro. Menù bambini fino a 12 anni: 10 euro.
(Chi volesse fruire del pranzo in malga è pregato di comunicarlo al momento delle prenotazione presso l’Ufficio ApT)

Se volete condividere la vostra esperienza di “albeinmalga” prima, durante e dopo vi invitiamo ad utilizzare
Twitter - #ALBEINMALGA
Facebook - postate su www.facebook.com/visittrentino.it

Info e prenotazioni
ApT S.Mart – Ufficio di Canal San Bovo
Tel. 0439 719041
infovanoi@sanmartino.com