Alberi di Rendena
Ogni montagna è rivestita di foreste e tra il bosco, il territorio e l'uomo, da sempre, esiste un legame consolidato che rende bella, sicura e vivibile la montagna. Camminando nel bosco, spesso rimaniamo colpiti dal gran numero di alberi, dalla loro maestosità ma, il bosco non è solo la sommatoria di piante - magari tutte uguali o appartenenti alla stessa specie - in esso convivono diversi tipi di specie arboree ed arbustive che formano un universo molto diversificato e caratteristico.
Il Progetto Alberi di Rendena nasce dalla positiva e proficua collaborazione tra il Circolo Culturale "il FAGGIO Val Rendena" e l'Ufficio Forestale Distrettuale di Tione e con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo Val Rendena, le Scuole della Val Rendena, i Comuni della Val Rendena, l'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena SpA e la ILLE Prefabbricati SpA - fraz. Borzago - Spiazzo (TN).
OBIETTIVI
L'obiettivo principale che ci siamo posti nel formulare il Progetto "Alberi di Rendena" è quello di aumentare l'informazione, la conoscenza e la consapevolezza del "Bosco": uno dei beni più preziosi del nostro territorio.
Promozione culturale
Realizzata attraverso il recupero da parte della popolazione locale della conoscenza delle essenze legnose che caratterizzano l'ambiente della Val Rendena.
Realizzabile attraverso la riappropriazione da parte della popolazione locale della tradizione legata all'uso del bosco, al fine di favorire il controllo ed il presidio del territorio
Puntando al coinvolgimento delle Scuole d'ogni ordine e grado della Val Rendena, al fine di far conoscere alle giovani generazioni le essenze legnose e gli aspetti salienti che caratterizzano quest'importante elemento che ci circonda: il Bosco.
Valorizzazione turistica
Realizzata attraverso il coinvolgimento dei turisti, fruitori del nostro territorio, e basata sulla possibilità di offrir loro una maggior conoscenza dell'ecosistema alpino, delle essenze legnose, delle tradizioni e della cultura che il Bosco - nel suo insieme - rappresenta.
Mostra itinerante "Alberi di Rendena"
ESEMPLARI DELLE 55 ESSENZE LEGNOSE DELLA VAL RENDENA
I tecnici del Distretto Forestale di Tione hanno individuato circa cinquanta essenze legnose che caratterizzano e rappresentano le essenze della Val Rendena.
Nel corso dell'anno 2004, i custodi ed il personale forestale del Distretto Forestale di Tione hanno raccolto i campioni legnosi da esporre, nel corso dell'inverno Marco Valentini e Antonio Scarazzini con la collaborazione della Falegnameria Buganza di Darè, hanno preparato i tronchi esposti.
Felice Dorna, tecnico del Corpo forestale della Provincia ha redatto le schede tecniche che formeranno i pannelli a corredo di ogni pianta esposta.
Walter Facchinelli e Livio Viviani (Matrix di Tione) hanno curato la veste grafica dei pannelli espositivi.
LEGNI E ARTE
l'esposizione sarà corredata con alcune opere d'arte dei maggiori Artisti della Val Rendena, al momento sono stati individuati gli scultori Nicola Cozzio (Spiazzo), Ferruccio Bonapace (Pinzolo) ed Elio Dalpont (Caderzone) Nicola Cozzio, Elio Dalpont (Caderzone), Adriano Maffei (Pinzolo), Jack Caola (Pinzolo), Sergio Franchini Sant'Antonio di Mavignola) e Carlo Caola (Pinzolo).
CALENDARIO DELLE ESPOSIZIONI nei paesi con strutture scolastiche
Orario: nell'orario scolastico e dalle 20 alle 22
Caderzone, Palazzo Lodron-Bertelli, 19-31 marzo
Darè, sala polifunzionale p1 Centro Scolastico, 2-9 aprile
Spiazzo, Municipio sala consiliare, 16-23 aprile
Giustino, Municipio sala APT, 30 aprile - 7 maggio
Pinzolo, Sala Ciclamino, 14-21 maggio
Carisolo, sala sociale PT del Municipio, 27 maggio - 3 giugno
Madonna di Campiglio, Chalet Laghetto sala a P1, 7-19 giugno
ATTIVITÀ DIDATTICA PER LE SCUOLE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO VAL RENDENA
Durante la visita alla mostra delle classi delle scuole dell'Istituto Comprensivo "Val Rendena" saranno attivate alcune iniziative didattiche allo scopo di motivare la partecipazione, destare interesse e fissare maggiormente nella memoria degli alunni l'esperienza.
CALENDARIO DELLE ESPOSIZIONI ESTIVE
Orario: 20-22
Pelugo, sala sociale, 14-17 luglio
Massimeno, Municipio, 21-24 luglio
Vigo Rendena, Casa sociale intercomunale p.T, 28-31 luglio
Bocenago, Municipio sala APT, 4-7 agosto
Villa Rendena, Municipio, sala rossa, 11-14 agosto
Strembo, Sala esposizioni Cassa Rurale, 18-21 agosto
Madonna di Campiglio - nell'ambito del Concorso Internazionale di Scultura su legno, d'intesa con l'Azienda per il Turismo SpA Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena
19 marzo
CONVEGNO: Alberi
non solo legno tra storia e futuro in Val Rendena
ore 15.00 Caderzone - palazzo Lodron Bertelli
organizzazione: Circolo Culturale "il Faggio Val Rendena" - Ufficio Forestale Distrettuale di Tione