Alberi di luce

Manifestazioni ed eventi

Madonna di Campiglio illuminata solo dalla luce delle candele: Natale è alle porte, per le strade risuonano le note di un coro gospel, i bambini a gruppi si tengono per mano lanciando i loro auguri, mentre decine di imponenti abeti si accendono uno dopo l’altro. Sembra un sogno, è la manifestazione “Alberi di luce”, dal 6 dicembre al 15 gennaio.
L’evento, che si preannuncia di grande suggestione, coinvolge numerosi comuni amici di Madonna di Campiglio: Vieste, Siena, Assisi (che porterà un presepe), Mantova, Forte dei Marmi, Monterosso - Cinque Terre, Cervia - Milano Marittima, Trento e Merano.
Ogni cittadina la sera del 6 dicembre addobberà il suo abete di Natale. Gli alberi, così abbelliti, campeggeranno lungo Viale Dolomiti di Brenta e in Piazzetta Dolomiti, contrapponendosi alla maestosità della catena del Brenta, alle loro spalle. Il gruppo statunitense Divine Purpose comincerà a cantare le sue melodie gospel e tutte le case, i negozi e gli alberghi spegneranno le luci artificiali, per rimanere solo alla luce di centinaia di fiammelle, senza che per questo le attività vengano fermate: lo shopping si potrà continuare a fare, ma nell’avvolgente colore delle candele. La stessa forte emozione sarà ripetuta anche il 25 dicembre e il 31, ma durante tutto il periodo della manifestazione, numerosi saranno gli appuntamenti da non perdere: escursioni guidate, cori di montagna, racconti per i bambini, concerti, fiaccolate e molto ancora.
Un modo per ritrovarsi tutti insieme, stringere nuove amicizie, recuperare le emozioni del Natale e l’atmosfera forte di una volta, quando le feste d’inverno erano fra i momenti più importanti dell’anno. Ma “Alberi di luce” è anche il preludio ad un evento significativo: il Natale 2004, Piazza S. Pietro sarà addobbata proprio da un magnifico abete offerto in dono dal Comune di Pinzolo.

Programma
Un bosco di abeti illuminati nel cuore di M. di Campiglio, un gioco di luci, tante città che si incontrano attorno al presepe portato da Assisi e avvolti dagli effetti di luce e dei canti gospel.
• 17.00 Si abbassano le luci: Le melodie del coro gospel "Divine purpose" nel centro di Madonna di Campiglio
• 17.30: Shopping a lume di candela: si spengono le luci e si accendono le candele nei negozi di Campiglio
• 17.30 attorno agli "Alberi di luce": in piazza Righi, attorno all'albero del Comune di Pinzolo, apertura ufficiale della manifestazione con la presentazione degli alberi, i discorsi delle autorità
• 18.00 Luce di Pace: i bambini di Campiglio, raccolti attorno al loro abete, consegneranno i loro pensieri sulla pace e il Natale
• 18.15 Fiat Lux, ci si sposta in Piazza Dolomiti di Brenta da dove si assiste all'accensione degli "Abeti di Luce" dislocati nella piazza e lungo il viale da parte dei rappresentanti di Madonna di Campiglio
• a seguire: Melodie e sapori d'Avvento
• 21.30 Concerto gospel "Divine Purpose"