Alberto Fortis pianoforte e voce

Musica

Concerto di ALBERTO FORTIS >>

Alberto Fortis nasce a Domodossola nel 1955. Si dedica presto alla musica: a tredici anni costituisce la sua prima band e a sedici anni ottiene la sua prima apparizione televisiva a Rai2.
Ottimo pianista, consegue la maturità classica al collegio domese Mellerio-Rosmini e si iscrive alla facoltà di medicina, prima a Genova poi a Milano. Il suo album di debutto, “Alberto Fortis”, del ‘79, viene prodotto da Claudio Fabi ed è accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi.
Brani quali “La sedia di lillà” e “Il Duomo di notte” lo collocano rapidamente fra gli artisti più interessanti e amati del nuovo panorama musicale italiano degli anni Ottanta. Il videoclip a cartoni animati del brano “Milano e Vincenzo” è realizzato da Andrea Pazienza, e Tiziano Riverso gli ha dedicato “Berty”, una serie di fumetti ispirati al suo percorso artistico.
Nell’arco della sua carriera Alberto Fortis ha pubblicato quattordici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra. Ha ottenuto un disco di platino e tre dischi d’oro, e ha superato il milione e mezzo di copie vendute.
Ha anche pubblicato due libri di poesie (“Tributo Giapponese” e “Dentro il giardino”), è regista di molti dei suoi video musicali e autore di una sceneggiatura per il cinema che lo ha portato a contatti diretti con la DreamWorks di Steven Spielberg.
Il brano “Il Duomo di notte” è stato incluso nella classifica delle 100 canzoni fondamentali nella storia del pop-rock.
Sempre all’avanguardia, e primo nell’introdurre nella musica italiana nuovi stili e tendenze, nella sua lunga carriera artistica ha sfiorato diversi generi musicali come pop, folk, rock, rap, pur rimanendo fedele alla canzone d’autore e al suo stile personale ed inconfondibile.

Artista fantasioso e creativo, dotato di brucianti intuizioni, talentuoso, interprete carismatico questi sono alcuni degli ingredienti che rendono le canzoni di Alberto Fortis incapaci di invecchiare e gradite al pubblico di tutte le età. Prova ne sono “ Milano e Vincenzo”, “A voi Romani”, “La sedia di lillà”, “Settembre”, "la nenia del Salvador", "Angelo" o “Il duomo di notte”, perle di una carriera artistica straordinaria
I concerti sono un punto di forza della sua carriera, tanto nelle esibizioni per pianoforte e voce, quanto in quelle con la sua band. Gli incontri con Paul McCartney, Yoko Ono e con il regista Wim Wenders, lo hanno portato a esibirsi in concerti live anche a Los Angeles e a New York.

Informazioni sulla prevendita

Trento: Cassa Centro Servizi Culturali S. Chiara - Radio Dolomiti
Borgo Valsugana: Bar Cusso - Galvan Pianoforti - Edicola KWorld Centro Comm.le Le Valli
e presso gli sportelli della Cassa Rurale CROSS a Borgo Valsugana, Samone e Scurelle
inviando una semplice mail all'indirizzo NotaPrenotaBene@yahoo.it senza invio di denaro


organizzazione: Associazione Nota Bene