Alcide De Gasperi e le ragioni dell'Autonomia:

Convegno

Organizzata dal Circolo Pensionati “Alcide De Gasperi”, si terrà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 a Calavino una “due giorni” che intende approfondire il ruolo che lo statista trentino ebbe nella costruzione dell'Autonomia del Trentino. Si tratta della quinta edizione di un incontro di riflessione voluto dal presidente del Circolo, Adriano Bortoli.

Il convegno, giunto alla quinta edizione, ha indagato nel 2010 la dimensione europea della figura di Alcide De Gasperi, ne ha ricordato l'anno successivo i rapporti che egli sempre mantenne con il suo Trentino e ne ha sottolineato nel 2012 la visione politica intesa come servizio alla società. Lo scorso anno si è ragionato invece su “Alcide De Gasperi e la Grande Guerra”.
Il programma si aprirà nella giornata di sabato 20 settembre a Castel Toblino con la presentazione del libro di Maria Romana De Gasperi “Mio Caro Padre”. Aprirà i lavori, alle ore 20.00, con un saluto il Sindaco di Calavino, Oreste Pisoni, e interverranno successivamente Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista e cittadina onoraria di Calavino; il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e il giornalista Paolo Magagnotti, direttore onorario del Centro Studi Europeo “Alcide De Gasperi” dell'Università dell’Ovest di Timisoara. La serata sarà arricchita da un intermezzo musicale con Tarcisio Battisti al clavicembalo e Anna Nicolodi al violino.

Domenica 21 settembre nella chiesa arcipretale di Calavino sarà celebrata alle 10.30 dal Cardinale Giovanni Battista Re e dal parroco, don Giuseppe Cattoni, una messa in memoria di Alcide De Gasperi, nel sessantesimo anniversario della morte. Seguirà una cerimonia commemorativa dei soldati della Prima Guerra Mondiale presso il Monumento ai Caduti.
Alle 18.00 si aprirà invece, presso il Teatro Parrocchiale, il convegno «Alcide De Gasperi – Le ragioni dell'autonomia». Farà da spunto alle riflessioni dei relatori un passo tratto da un articolo che lo Statista pubblicò il 21 maggio 1919 sul Giornale “Il Nuovo Trentino”: « ...e se la nostra voce di ultimi venuti non potesse apparire immodesta, vorremmo aggiungere che lo stesso interesse autonomistico rende tutte le province sorelle, perché il centralismo livellatore della burocrazia ed il capitalismo accentratore sono nemici di tutte.»
Sono previsti gli interventi del Presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi; del professor Antonio Scaglia, già Preside della Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento; del Direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Beppe Zorzi e della figlia dello Statista, Maria Romana De Gasperi. I lavori, che saranno coordinati dal giornalista Franco de Battaglia, potranno contare anche sulla presenza del Cardinale Giovanni Battista Re; dell'Arcivescovo di Trento, Mons. Luigi Bressan e del Senatore Franco Panizza.
La “due giorni” degasperiana di Calavino si concluderà con un intervento musicale del Coro Trentino Lagolo


organizzazione: Circolo Pensionati Alcide De Gasperi