Alcide De Gasperi. L''uomo della ricostruzione e del dialogo

Organizzato dal locale Circolo Pensionati, tornerà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre a Calavino l'ormai consueto appuntamento con la “due giorni” dedicata alla figura dello statista trentino Alcide De Gasperi

Incontri e convegni , Convegno
[ Museo Casa De Gasperi]

Si tratta della sesta edizione di un incontro di riflessione voluto dal presidente del Circolo, Adriano Bortoli, che ha indagato nel 2010 la dimensione europea della figura di Alcide De Gasperi, ne ha ricordato l'anno successivo i rapporti che egli sempre mantenne con il suo Trentino e ne ha sottolineato nel 2012 la visione politica intesa come servizio alla società. Nel 2013 si è ragionato su Alcide De Gasperi e la Grande Guerra mentre la riflessione del prossimo fine settimana partirà dalla ricorrenza del 70° anniversario della fine selle seconda guerra mondiale per porre in evidenza il ruolo che lo statista trentino ebbe nella ricostruzione di un Paese gravemente ferito dagli eventi bellici e nell'avviare un dialogo fra le sue componenti sociali e politiche.

Il programma si aprirà nella giornata di sabato 19 settembre presso la Scuola secondaria di primo grado “Cristoforo Madruzzo” di Cavedine dove alle ore 10.00 la figlia dello statista, Maria Romana De Gasperi, si incontrerà con gli studenti. Alla sera è previsto invece, con inizio alle 20.00, un incontro presso la Sala Pizzini di Calavino sul tema “Alcide De Gasperi – Uomo di fede”. Dopo l'indirizzo di saluto del sindaco Oreste Pisoni, si susseguiranno gli interventi della figlia dello statista Maria Romana, cittadina onoraria del Comune di Calavino, e del Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione dei Vescovi. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Paolo Magagnotti ed è previsto un intermezzo musicale con Tarcisio Battisti al clavicembalo e Anna Nicolodi al violino.

Domenica 20 settembre nella chiesa arcipretale di Calavino sarà celebrata alle 9.30 dal Cardinale Giovanni Battista Re e dal parroco, don Luigi Benedetti, una messa in memoria di Alcide De Gasperi, nel sessantunesimo anniversario della morte. 

Alle 18.00 si aprirà invece, presso il Teatro Parrocchiale, il convegno «Alcide De Gasperi – L'uomo della ricostruzione e del dialogo».

Sono previsti gli interventi di Pier Luigi Ballini, professore emerito dell'Università di Firenze, del Direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Beppe Zorzi e della figlia dello Statista, Maria Romana De Gasperi. Interverranno ai lavori, che saranno coordinati dal giornalista Franco de Battaglia, l'Arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan, il presidente della Provincia Ugo Rossi, la presidente del Consiglio regionale Chiara Avanzo, l'assessore provinciale alla Cultura Tiziano Mellarini e il senatore Franco Panizza.

La “due giorni” degasperiana si concluderà con un intervento musicale del Corpo bandistico di Calavino diretto dal M° Manuel Michelini. 

*

Pier Luigi Ballini è stato professore ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche «Cesare Alfieri» dell’Università di Firenze. Ha dedicato ricerche e saggi a diversi periodi della storia italiana, dall’Ottocento al secondo dopoguerra, con particolare riferimento alle Istituzioni politiche e alla attività del Parlamento nel Regno d’Italia. Ha diretto «In/Formazione» e collabora alle più importanti riviste di storia contemporanea. Ha fatto parte del Direttivo della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea e ha operato in seno alla Società Italiana di Studi Elettorali. 


organizzazione: Circolo Pensionati di Calavino