Alcide Degasperi e la patria europea

Convegno

L’Istituto Luigi Sturzo e il Museo Casa De Gasperi sono lieti di invitarLa alla Lectio di Jean Dominique Durand
"Alcide Degasperi e la patria europea"
Saluto
Lorenzo Dellai Presidente Provincia autonoma di trento
Franco Nobili Presidente Istituto Luigi Sturzo
Selvino Roman Sindaco di Pieve Tesino

La Lectio magistralis di Jean-Dominique Durand, rientra nel programma di appuntamenti a cadenza annuale - inaugurato nel 2004 in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Alcide De Gasperi - mirati a divulgare e valorizzare la figura e l'opera dello statista trentino. L'evento sarà ospitato da Pieve Tesino, paese natale di De Gasperi. Una scelta che conferma i profondi legami che unirono De Gasperi a questi luoghi e della memoria ancora viva che la popolazione e le istituzioni locali hanno sempre dimostrato nei confronti della sua figura. A cinquant'anni dalla firma dei Tratti di Roma, atto fondamentale per la storia dell'integrazione europea, la lectio di quest'anno sarà dedicata al tema della concezione degasperiana di Europa e all'analisi dei principi e degli ideali che informarono la sua azione nella costituzione delle prime istituzioni sovranazionali. Lo spirito della lectio di quest'anno può quindi essere riassunta dalle parole del Presidente Ciampi pronunziate a Trento lo scorso anno ricevendo il Premio internazionale Alcide De Gasperi costruttori d'Europa: “un tributo alla continuità degli sforzi per la realizzazione di un'Europa più unita”.

Profilo del relatore
Jean-Dominique Durand, nato il 4 ottobre 1950, sposato e padre di tre figli, è Professore ordinario all'Università di Lyon. È stato Consigliere culturale dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e Direttore del Centro culturale Saint-Louis de France a Roma. È Presidente dell'Association des Amis de Sources chrétiennes, e della Fondation fourvière a Lyon, vice presidente dell'Istituto Internazionale Jacques Maritain (Roma), membro del Comitato Scientifico dell'Istituto Paolo VI (Brescia), del Cercle Jacques et Raïssa Maritain (Kolbsheim), del Kadoc (Leuven), e del Comitato di Direzione dell'Institut Européen de Sciences Religieuses (Paris), e membro ad honorem della Accademia di Belle Arti e lettere dei Virtuosi al Pantheon.
Ha pubblicato più di 170 saggi scientifici, tra i quali l'Eglise catholique dans la crise de l'Italie 1943-1948, Roma, 1991; Histoire et Théologie, Paris, 1994; Roma, Sant'Egidio e il mondo, Cinisello Balsamo, 1997; L'Italie de 1815 à nos jours, Paris, 1999; Il fattore religioso nell'integrazione europea, Milano, 1999; Storia della Democrazia cristiana in Europa, Milano, 2002; Quelle laïcité en Europe?, Lyon, 2003; Lo spirito di Assisi, Milano, 2004; Le grand exil des Congrégations religieuses françaises 1901-1914, Paris, 2005; Les Semaines Sociales de France. Cent ans d'engagement social des catholiques français 1904-2004, Paris, 2006.
Ha ricevuto il Premio Internazionale Luigi Sturzo nel 2004.

Istituto Luigi Sturzo
Via delle Coppelle 35 – 00186 Roma
Tel. 06 6840421 – Fax 06 68404244
portaledegasperi@sturzo.it
www.degasperi.net
www.sturzo.it


organizzazione: Museo Casa De Gasperi - Istituto Luigi Sturzo