Alessandro Baricco

Manifestazioni ed eventi

Dolomiti di Pace

Alessadro Baricco
Torinese, 47 anni, laureato in filosofia e diplomato in pianoforte, Alessandro Baricco è uno degli scrittori più noti In Italia, anche grazie alle sue apparizioni televisive. Tra i suoi successi ricordiamo Castelli di rabbia, Oceano mare e Novecento. Un monologo, che ha ispirato il film di Tornatore La leggenda del pianista sull'oceano. Critico musicale ed editorialista per La Repubblica e La Stampa prima, conduttore radiofonico e televisivo poi, attualmente si dedica molto alla Scuola Holden, da lui fondata per insegnare le tecniche della narrazione.

Forte Dossaccio (quota 1838 metri)
Nel cuore della Foresta demaniale di Paneveggio, al cospetto della catena del Lagorai, il Forte Dossaccio é un interessante esempio di architettura militare di fine Ottocento. Già nel 1916 fu trasformato in deposito perché non più in grado di resistere ai colpi delle nuove artiglierie comparse sul teatro delle operazioni belliche L'armamento del forte fu quindi spostato all'aperto e per ingannare l'osservazione avversaria nelle cupole corazzate si posero dei tronchi dipinti di nero al posto dei cannoni.
Il volume dedicato al Forte Dossaccio >>

Accessi Dalle Valli di fiemme e di Fassa, dal Primiero e da San Martino di Castrozza seguendo la strada statale 50 fino alla località Castelir e quindi a piedi lungo una comoda mulattiera, 1 ora di cammino. Da Paneveggio, ponte Val dei Buoi, per la strada forestale, 1 ora e 15 minuti di cammino.

Escursione
In occasione dell'incontro è possibile effettuare un'escursione lungo la strada forestale e le mulattiere militari in Vai dei Buoi con le Guide Alpine del Trentino: ritrovo alle ore 9.30 presso il Centro Visitatori di Paneveggio 3 ore di cammino difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l'escursione telefonando dalle ore 17 alle 19 allo
0439/768795
In caso di maltempo l'incontro avrà luogo alle ore 18 presso l'Auditorium Casa della Gioventù a Predazzo
La partecipazione all'escursione e all'incontro è libera e gratuita


organizzazione: Trentino spa - Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme - Ente Parco di Paneveggio Pale di San Martino