Alessia Obino Quartet | Tree | Heiko Jung Trio

Musica

Le vie del suono

Alessia Obino Quartet
Alessia Obino: voce
Daniele Santimone: chitarra
Alessandro Fedrigo: basso
Carlo Alberto Canevali: batteria
Alessia Obino è una giovane cantante che nel panorama italiano si sta guadagnando il giusto spazio e riconoscimento, quale frutto di un lungo lavoro di ricerca, sperimentazione e studio. Grazie all’apporto creativo e alla generosità dei tre musicisti con i quali condivide il palco, Alessia Obino si presenta con una formazione nella quale si identifica pienamente, sintetizzando tutte le esperienze maturate fino ad ora in diversi ambiti musicali, non ultimo passando attraverso la scrittura di squisiti brani originali. Il repertorio del quartetto di Alessia Obino ha preso forma quasi autonomamente, raggruppando brani originali e composizioni degli autori che Alessia predilige (T. Monk, C. Mingus, B. Powell, B. Frisell ecc..), il tutto reinterpretato con quella libertà che permette ad ogni singolo componente del gruppo di esprimersi in modo personale e creativo

Tree
Samuel Rohrer: batteria/composizioni
Claudio Puntin: clarinetto/clarinetto basso
Peter Herbert: contrabbasso
La musica dei Tree di Samuel Rohrer riassume a meraviglia i caratteri di un jazz europeo che vive sempre più di luce propria. Le composizioni del leader incorporano il ritmo frenetico del nostro tempo ma anche la serena compostezza della musica da camera, attingendo dal folklore dell’est come dall’estetica del pop e del rock. Un flusso sonoro in cui si riconosce la transizione tra i vari stati della materia: solido (groove coinvolgente e melodia orecchiabile), liquido (spontaneità e libera pulsazione) e gassoso (poetica del suono, trascendenza). Nella sua ricerca d’insieme, questo trio mantiene un apprezzabile equilibrio tra libertà e rispetto della struttura, consapevolezza e giocosa sensualità.

Heiko Jung Trio
Hiko Jung: batteria
Lorenzo Frizzera: chitarra
Peter Klinke: contrabbasso
Un trio nuovissimo che si spinge su territori di un jazz assolutamente contemporaneo, fatto di composizioni originali alla ricerca di un’identità che se si ispira alla tradizione del “guitar trio” allo stesso tempo tende ad una azione in grado di trascenderla. Heiko Jung, giovane ed emergente batterista di Dresda, enfatizza molto l’intreccio e la ricerca di nuove tessiture su brani che si muovono in equilibrio tra forma scritta e improvvisata. Il sound del trio è completato dal lucido fraseggio del chitarrista italiano Lorenzo Frizzera e dalla solida esperienza del contrabbassista berlinese Peter Klinke, ricca di riferimenti stilistici.


organizzazione: Unione Commercio Levico Terme