Alfredo Chiàppori presenta

Convegno

Alfredo Chiàppori, noto pittore e disegnatore nonché autore di numerosi libri di disegni satirici: "Il mistero del Lucy Fair". Il libro ricostruisce fedelmente un fatto di cronaca dell’epoca vittoriana e lo fa rivivere con l’incanto nostalgico delle leggende marine.

Come già era avvenuto per il suo primo romanzo, Il Porto della Fortuna, Alfredo Chiàppori parte da una storia vera, entrata a far parte dei miti e dei misteri del mare.
Nel dicembre del 1872 un veliero americano lascia il porto di New York, diretto a Gibilterra. Un’altra nave lo incontrerà, al largo delle Azzorre, senza anima viva a bordo, mentre procede in perfette condizioni di navigabilità. Qualcosa di incredibile, di inesplicabile è accaduto..
Vicende umane, atti di coraggio, scelte drammatiche, ambizioni che accecano, e soprattutto l’incombere di un evento misterioso, muovono i personaggi secondo un disegno imperscrutabile, che travolge capitani coraggiosi, audaci marinai, cuochi di bordo sbronzoni e sapienti, magistrati prevenuti e animosi, donne impavide e sensibili.
Anche in questo romanzo il protagonista assoluto è comunque il mare, visto dal mare e dalla terra, in una narrazione di ispirazione classica anche nei ritmi e nelle cadenze.
Chiàppori, attingendo alla storia, alterna sapientemente tragedia, guizzi di umorismo, miserie e opportunismi, e vuole rendere omaggio alla grande letteratura del mare e alle azioni umili ed eroiche che sul mare sempre si intrecciano. E al destino di quegli esseri umani, realmente vissuti, che dalla vicenda storica passarono alla leggenda.


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza e Primiero