Alice + Aurora

Mostra

Personale di Pittura

ALICE VALENTINI
Alice nasce a Tione il 7 marzo del 1989; frequenta le scuole elementari e medie presso l'Istituto Comprensivo di Tione, dove dimostra di possedere un notevole talento artistico.
Quella che è una semplice passione, ha la possibilità concreta di aprirle uno sbocco lavorativo futuro, quando, alle medie, il professore di ed. Artistica Luciano Costantino, le consiglia vivamente di frequentare le superiori a Trento presso l'Istituto d'Arte A. Vittoria.
Conclusi i cinque anni di studio, Alice decide di intraprendere la carriera artistica iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti G. B. di Verona, università che sta tutt'ora frequentando con ottimi risultati.
Alice si sta specializzando in fotografia, pittura e in incisione su lastra di zinco, usando la tecnica ad acquaforte, un metodo artistico complesso, che richiede precisione e meticolosità.
In questi ultimi anni, è stata una delle protagoniste di alcune mostre collettive, organizzate sul territorio giudicariese e trentino. Ha esposto in galleria, a Verona, grazie all'aiuto di alcuni prof. dell'accademia, facendosi apprezzare per l'originalità e la freschezza presenti nelle sue opere.
Alice, ha inoltre partecipato a vari concorsi regionali e nazionali di pittura e incisione, in particolare si è classificata tra i primi 100 ad un concorso nazionale,partecipando con un'opera di tecnica dell'incisione.
Un'altra passione che la contraddistingue è il make-up. Alice si diletta in trucco professionale utilizzando tecniche innovative. Aspira infine, finito lo studio a Verona, di poter entrare nella prestigiosa Accademia del Trucco a Milano dove spera di intraprendere la carriera di Make-up Artist.

AURORA BEOZZO
Aurora Beozzo nata a Trento il 3 Novembre 1989, si diploma all’Istituto d’Arte A.Vittoria in decorazione pittorica nel 2008.
Attualmente è iscritta all’Accademia delle Belle Arti Cignaroli di Verona indirizzo pittura, dove sta affinando la manualità pittorica, acquisendo anche nozioni di fotografia, incisione e stampa.
Nel corso degli anni ha seguito diversi percorsi di sperimentazione; corsi di disegno e nudo, tecniche della ceramica e del vetro nell’istituto artistico di Behine (Repubblica Ceca).
Dal 2005 al 2008 ha seguito un corso di stilismo presso il suo istituto superiore.
Nel Luglio 2007 ha esposto a Tione le proprie opere in una collettiva di giovani artisti e nel corso dell’anno ha realizzato in qualità di decoratrice allestimenti scenografici per enti pubblici e decori murali per committenti privati.
Nel corso dell’anno 2009 ha partecipato al progetto “Oasi d’arte” esponendo alla mostra tenutasi presso al Museo di Scienze Naturali a Trento. Nel Giugno 2010 una sua punta secca su plexiglas è stata esposta alla Galleria Spazio 6 a Verona.
Il suo percorso prosegue con varie mostre e serie di opere. La sua passione principale è dipingere e fotografare, infatti con i suoi dipinti è riuscita a fondere questi due grandi interessi; infatti gran parte dei dipinti che realizza sono copie delle sue fotografie, o comunque prendono grande spunto da esse.
Di solito predilige soggetti figurativi, e soprattutto i particolari. È come se avesse una visione zoomata sui soggetti che fotografa e che poi va a dipingere. Questa è una caratteristica che si ritrova spesso in molti dei suoi lavori.
Sta ultimamente sviluppando una ricerca del particolare, usando tagli insoliti dal punto di vista fotografico.
Oltre ad essere pittrice quindi è fotografa, decoratrice, ritrattista, disegnatrice, lavora su commissione eseguendo quadri ( figurativi, paesaggistici, pannelli decorativi, decorazioni di interni…) realizzati su vari supporti come tele, legno, muro…


organizzazione: Centro Studi Judicaria