Alla scoperta di Castione e della sua storia
È per essere stato storicamente distinto dai paesaggi brentegani, gardesani e lagarini e per continuare a rimanere orgogliosamente decentrato dai flussi sociali e turistici primari che il borgo di Castione presenta una certa aria snob, apparentemente noncurante degli accadimenti esterni; eppure l’eccezionale ricchezza geologica dei suoi dintorni e la millenaria vitalità dei suoi abitanti lo hanno portato nei secoli a diventare una multinazionale della lavorazione di marmi policromi per la realizzazione di pregevoli opere in chiese e palazzi di mezza Europa, che ancora oggi stupiscono per l’arditezza dello stile “vago e bizarro”, cioè il barocco.
È nella stagione dei colori che Castione ritrova la sua anima più intima, quella legata alla coltivazione e alla raccolta delle castagne, che vengono apprezzate per il particolare gusto dovuto alla strutturazione geologica insieme calcarea e basaltica dei terreni; il paese dove il castagno si sposa alla vite riscopre nell’autunno la sua ruralità naturale, ancora più godibile se associata alla memoria di un passato impresso nelle peculiarità urbanistiche e architettoniche del suo centro storico. La festa della castagna di Castione diventa quindi un’occasione per rivivere la storia dell’arcaico sito e per assaporare i frutti della sua terra, facendone scorta per la stagione dei primi freddi.
È grazie al Circolo Castione e a davvero tante/i giovani se la festa della castagna di Castione ha ripreso negli ultimi anni la sua narrazione tradizionale e genuinità. L’edizione di quest’anno è organizzata nell’ultimo week end di ottobre, sabato 29 e domenica 30. Nei due giorni, dalle 11.00 alle 21.00, nel tendone riscaldato allestito presso il Circolo, sarà funzionante il servizio cucina e caldarroste. Inoltre: sabato 29 ottobre alle 15.00 musica con la fisarmonica di Leonardo Bort, alle 18.00 torneo di briscola (con premiazione alle 20.30), alle 21.00 Dj set con FreddieDJ; domenica 30 ottobre alle 14.30 conferenza storica e visita guidata al paese (ritrovo presso la chiesa), alle 18.00 karaoke e musica con Beppe, alle 20.30 premiazione della simpatica gara per indovinare il peso di un rimorchio di legna, che, in tempi di criticità energetiche, risulta anche un chiaro messaggio ecologico a favore della circolarità sostenibile dell’economia. È consigliabile raggiungere la festa di Castione a piedi o in bicicletta.