Allegro con.. Fituro

Musica

La Framboise Frivole

La FRAMBOISE FRIVOLE, ovvero Il lampone frivolo, è un duo belga di singolari concertisti classici che amano sbeffeggiare convenzioni e riti della musica colta. Ne fanno parte il cantante e violoncellista Peter Hans e il pianista Rudy Minnaert, una sorta di reincarnazione in chiave musicale di Stanlio e Ollio (anche per via dell'aspetto fisico dei due) che, tra clownerie e sottili surrealismi, si diletta a mescolare le carte con dissacrante ironia ma senza mai perdere di vista gusto e misura. Capita così che il pianista si incanti sulla partitura mettendo in crisi il cantante che risolve a suo modo la situazione con un selezionato catalogo di versi e rantoli; oppure che Hens si metta ad accordare l'archetto e non lo strumento, e abbassi lo spartito perché la tonalità del pezzo è troppo alta. Ma le stranezze non sono tutte qui: il belcante può infatti andare a braccetto con gli jodler tirolesi, un lieder shubertiano sfociare nelle musichette della serie televisiva dei Bonanza e del cartoon di Braccio di Ferro, celebri walzer di Strauss venire ripresi a tempo di tango. Insomma, con La Framboise Frivole la musica classica si ascolta con il sorriso sulle labbra.

Il concerto è preceduto da una visita guidata e seguito da una degustazione di vini offerta dall'Azienda Agricola Pojer & Sandri e abbinata alla Tavola dei Sapori del Trentino: A garanzia dell'ingresso in cantina è consigliabile la prenotazione.


organizzazione: APT del Trentino - Azienda Agricola Pojer & Sandri - Assessorato al Commercio e alla Promozione del Trentino - Esat - Paolo Bellini