Alma de tango

Danza

Trentino InDanza / Suggestioni a Castel Thun

Mercoledì 14 luglio a Castel Thun ritorna la danza con la Compagnia “Naturalis labor” diretta da Lucio Padovani. “Alma de tango” è uno spettacolo del Circuito provinciale “Trentino Indanza” a cura del Centro Servizi Culturali santa Chiara e del Coordinamento Teatrale Trentino.
La scenografia sarà quella, severa e imponente, di Castel Thun, ma le atmosfere saranno quelle sensuali delle “milonghe” di Buenos Aires. E gli spettatori potranno immergersi, accompagnati da danzatori e musicanti, negli ambienti fumosi e torbidi del tango disseminati lungo le strade dei barrios argentini, dove il tango diventa metafora della vita e dell'amore.
“SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, la rassegna estiva organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”, ospiterà mercoledì 14 luglio la Compagnia di danza “Naturalis Labor” con lo spettacolo “Alma de tango”. Musica e tango allo stato puro, con il quartetto “Lumière de tango” (Marco Fabbri – Bandoneon, Massimo Tagliata – pianoforte, Marco Forti – contrabbasso, Cristina Bertoli – flauto) e l'appassionante virtuosismo di tre eccellenti coppie di danzatori: Tobias Bert – Loredana De Blasi, Marcelo Ballonzo – Elena Garis e lo stesso Luciano Padovani che ballerà con Francesca Molon

Compagnia Naturalis Labor
Alma de tango
musica dal vivo con il quartetto Lumière de tango
regia e coreografie Luciano Padovani
di e con Tobias Bert y Debora Palmisano, Marcelo Ballonzo y Elena Garis
bandoneon Marco Fabbri; pianoforte Massimo Tagliata; contrabbasso Marco Forti; flauto Cristina Bertoli
musiche Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi, Bardi
video Fabbrica Lumière
voce fuori campo Franca Grimaldi
luci Luca Diodato
una produzione Compagnia Naturalis Labor
con il sostegno di Comune di Comacchio, Comune di Vicenza, Arco Danza - Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali

Musica e tango allo stato puro. Strepitosi gli interpreti. Da una parte la musica dal vivo del quartetto Lumière de tango e dall’altra il tango virtuosistico e appassionante di Tobias Bert y Debora Palmisano, Elena Garis y Marcelo Ballonzo.
Alma de tango porta lo spettatore ad immergersi nelle atmosfere sensuali delle milonghe di Baires, negli ambienti fumosi del tango, lungo le strade dei barrios argentini.

Creata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele, la Compagnia “Naturalis Labor” ha sede organizzativa e operativa a Vicenza. Svolge un continuativo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi dell'arte. Ha progettato e realizzato spettacoli ed eventi avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali quali Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Oriente Occidente, Operaestate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d'Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa. Promuove rassegne e festival tra cui Forti in Scena, Danza a Comacchio e Danzafest.
"La danza – spiega Luciano Padovani – è, in fondo, un naturalis labor: un «lavoro» del corpo, paziente e necessario, quotidiano e faticoso, caratterizzante e costruttivo; «naturale» come un gesto, come il corpo che lo produce, come l'occhio che lo vede, come il tempo che lo consuma. E' insieme condizione dell'artista e funzione sociale, ricerca di semplicità e di immediatezza. Il resto è forma."

a cura del Centro Santa Chiara e del Coordinamento Teatrale Trentino