Altri Schermi - Mother India

Cinema

 

Si rinnova con un tema di grande attualità l'appuntamento con Altri Schermi, la rassegna curata dall'Associazione BiancoNero - Religion Today Filmfestival in collaborazione con l’Ufficio Cultura e l'Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso della Diocesi di Trento.

Proprio nei giorni che seguono la Festa della Donna, sullo schermo del Polo Culturale Vigilianum (via Endrici 14 – Trento), il documentario Mother India, firmato dal regista Raffaele Brunetti, intreccerà le storie di una coppia sterile e di una donna che per necessità accetta di vendere la propria capacità riproduttiva: drammi, affari e speranze legati al boom delle tecniche di riproduzione assistita dal punto di vista di uomini e donne indiani di diverse estrazioni sociali.

Altri Schermi rilancia così l'invito a cambiare prospettiva, spaziando tra geografie, culture, costumi e tradizioni per rileggere i fenomeni, le sfide, le questioni della contemporaneità in tutta la loro complessità, attraverso il potenziale critico di un cinema che non pretende di fornire impossibili certezze ma si offre invece come occasione di una riflessione più profonda e strutturata. 

La proiezione sarà seguita da un incontro con Lucia Galvagni, filosofa, ricercatrice in materia di bioetica, etica clinica e filosofia della medicina presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento. «Le nuove modalità di trasmettere la vita sollevano importanti questioni, che riguardano il modo con cui “concepiamo” la vita umana, ma anche l’essere genitori, l’essere figli e la costruzione delle relazioni interpersonali che da questo evento complesso si originano. Proveremo a dialogare su alcune delle tematiche che le pratiche di procreazione assistita profilano nel nostro mondo globalizzato.

Per informazioni:

Associazione BiancoNero
Religion Today Filmfestival
via S. Croce 63, 38122 Trento
Tel e Fax 0461.981853
www.religionfilm.com  
segreteria@religionfilm.com


organizzazione: Associazione BiancoNero, Religion Today Filmfestival