Altro Tempo
Giunto alla terza edizione, il Festival storico in Valle del Chiese proporrà dall8 al 10 agosto una riflessione sul rapporto tra guerra e informazione in occasione della commemorazione del Centenario della Grande Guerra in Trentino.
Aprire una finestra sul passato, su un AltroTempo appunto, è lintento di questo festival storico giunto alla terza edizione e in programma dall8 al 10 agosto nelle imponenti fortezze della Valle del Chiese. Nellanno dedicato alla commemorazione del Centenario della Grande Guerra, lo sguardo dellevento abbraccia la Valle del Chiese e le Giudicarie intere per proiettarsi oltre, affrontando il tema del rapporto tra guerra e informazione. Anche questanno AltroTempo intende offrire la possibilità di leggere attraverso la storia, di prendere spunto da un periodo storico per aprire a riflessioni universali.
Dai servizi giornalistici e televisivi, alle letture più disparate, passando da espliciti manifesti sino agli insospettabili cartoon dei giorni nostri, la battaglia delle parole e la manipolazione delle informazioni, ha condizionato nelle varie epoche lopinione pubblica ed ancor oggi vede fronteggiarsi un vero proprio esercito di guerrieri armati di penna.
AltroTempo, parole di piombo è il titolo di questa edizione che intende aprire i propri orizzonti e allo stesso tempo unirsi allo spirito che percorrerà i numerosi eventi in programma in tutto il Trentino, lessere cioè occasioni per riflessioni che accrescano lo spirito di fratellanza, tolleranza e collaborazione tra i popoli.
Il programma di AltroTempo proporrà nelle tre giornate un calendario di eventi che animeranno alcuni teatri della valle, ancora oggi fieri e silenziosi testimoni del tempo e della storia che li vide protagonisti cento anni fa. Forte Larino e Forte Corno, in occasione della tre giorni, diverranno veri e propri palcoscenici su cui andranno in scena spettacoli, concerti, mostre, visite guidate animate ed attività dedicate ai più piccoli.