Ambrogio Sparagna, Orchestra popolare italiana dell'Auditorium Parco della Musica

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2008

Trekking musicale: un giorno di escursioni e concerti

L’ultimo trekking musicale de "I Suoni delle Dolomiti 2008" si svolge sul sentiero etnografico della Valle del Vanoi: lungo il percorso il pubblico si imbatterà nelle diverse situazioni musicali animate dall’organettista Ambrogio Sparagna e dai componenti della sua orchestra. Personalità cardine nel rinnovamento del patrimonio folklorico italiano, Sparagna è autore di opere (Giofà il servo del re, La via dei Romei), cantate (Un canto s’udia pe’ li sentieri), pagine di musica sacra (Messa popolare, Litania).
Nel 2007 ha fondato l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, gruppo strumentale che ha lo scopo di promuovere la musica popolare del nostro Paese.

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
APT San martino di Castrozza Primiero e Vanoi
Ecomuseo del Vanoi
Parco Paneveggio Pale di San Martino
Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento

Accesso
Dalla Casa del Sentiero Etnografico di Caoria si prosegue a piedi, su sentieri selciati e strada non asfaltata, in circa 45 minuti di cammino, fino a Prà de Madègo e Pian della Siéga. In occasione dell’evento, dalle ore 8 del mattino, sarà attivo un servizio di bus navetta a pagamento dal ponte in centro a Caoria.

Recupero
Qualora il maltempo impedisse lo svolgimento dell’evento, è previsto un concerto alle ore 21 presso il Teatro parrocchiale di Canal San Bovo

Info
La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita
0439 719106 - 719041


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino