American Beauty

Cinema

(USA 1999)
5 Oscar 2000: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia e migliore attore protagonista (Kevin Spacey).
Lester Burnham ha passato il traguardo dei quarant'anni, quasi senza accorgersene: tutti i giorni va al alavoro al giornale, dove si occupa di pubblicità; la moglie Karolyn, agente immobiliare è proiettata verso una carriera fatta di grandi successi; la figlia Jane è nella delicata fase dell'adolescenza. Quanto si trovano la sera la conversazione risulta difficile. Improvvisamente a Lester viene annunciato il licenziamento e a ciò si affianca la crisi con la moglie. Da questo momento ha avvio la messa in scena di uno sconvolgente, snervante, indefinibile, eccentrico e conturbante spaccato della vita moderna americana: una dark comedy che gela il sangue con dei movimenti inaspettatai sia di violenza che di calore, un film strano, meditativo e completo che appassiona fin dai primi fotogrammi.

INTERPRETI PRINCIPALI: K. Spacey, A. Bening - REGISTA: S. Mendes


organizzazione: Comune di Lavarone; Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali; Centro Studi di Psicoanalisi applicata "Gradiva"; A.P.T. Altipiani Folgaria Lavarone e Luserna