Amlet

Teatro

Appuntamento con Amleto sabato 18 dicembre nel teatro della scuola elementare di Taio, dove andrà in scena (ore 20.45), “Amlet – spettacolo in salsa comica” spettacolo presentato da “La Compagnia dei Giovani” di Trento per la regia di Michele Torresani.
Il giovane trentino è riuscito ad inscenare in maniera autoironica le disavventure di un regista alle prese con l’allestimento del grande testo che William Shakespeare ha composto nel 1601.
“Il progetto di messinscena – spiega Torresani – trova ora il suo naturale sviluppo in uno spettacolo della durata di un’ora che prende spunto dalla difficoltà di rappresentare l’Amleto, uno dei testi sacri per chi fa teatro”. La riverenza nell’affrontare il testo si traduce in una scelta drammaturgica del regista metateatrale raggiunta dopo una lunga ricerca testuale sulle numerose riscritture satirico-ironiche sia filmiche che teatrali dell’Amleto.
Il risultato? “Una scansione originale e spiccatamente comica della tragedia – sottolinea Torresano – che ripercorre in cinque brevi atti le varie fasi di una simile impresa, dalla composizione di uno scalcagnato cast, fino alla messainscena finale in bilico tra finzione e realtà”. Ne scaturisce una fotografia divertente dei personaggi alle prese con una serie di situazioni problematiche per l’allestimento: dalle scarse risorse economiche alle invidie degli attori fino alle “paturnie” creative dei registi. “In questo spirito gli attori scorrazzando a ritmo sostenuto e accomunati dall’irrinunciabile passione per il teatro – aggiunge Torresani – entrano ed escono dai personaggi dell’Amleto con le battute originali riproposte in maniera improbabile e quindi tragicomica”.
“Si tratta di uno spettacolo – commenta l’assessore alla cultura Valeria Chini – di notevole qualità, al quale invitiamo tutti calorosamente”.

Compagnia dei Giovani
Amlet
Spettacolo in salsa comica
le disavventure di un regista e 6 attori
alle prese con l'Amleto di W. Shakespeare
regia di Michele Torresani
con Tiziano Chiogna, Paola Calliari, Hans Peter Gottardi, Francesco Bonet, Stefania Tarter, Luca Bertolla, Sebastiano Cecchini

Lo spettacolo che presentiamo nasce dalla partecipazione (in qualità di vincitore del Trentino-Alto Adige) alle Finali Internazionali dell’edizione 2008 del Concorso di Regia F.Piccoli, dedicato proprio alla messinscena dell’Amleto di W.Shakespeare. Il progetto di messinscena trova sviluppo in uno spettacolo della durata di un’ora che prende spunto dalla riverenza e dalla difficoltà che può suscitare il primo approccio alla messinscena del grande classico, uno dei testi sacri per i teatranti se non il testo teatrale per antonomasia. Si è deciso di superare l’impasse dell’affrontare l’Amleto, optando per una scelta metateatrale spiccatamente comica che mettesse in scena in maniera autoironica proprio le disavventure artistiche di un regista alle prese con l’allestimento del grande testo shakespeariano.


organizzazione: Comune di Taio Assessorato alla Cultura