Andalo 50

Manifestazioni ed eventi

Sono passati 50 anni da quella fatidica sera, destinata ad essere pietra miliare nella storia del nostro turismo, nella quale il Consiglio Comunale di Andalo trovò l’accordo per deliberare la costruzione del primo impianto di collegamento funiviario fra Andalo e Cima Paganella.
Il Consiglio comunale di allora era composto dal sindaco Guido Bottamedi e dai consiglieri Pietro Zeni, Pietro Melchiori, Ezio Pittigher, Elvino Bottamedi, Giuseppe Bottamedi, Gino Dalmonego, Fedele Bottamedi, Pietro Toscana, Livio Bottamedi, Alfredo Bottamedi, Adriano Zeni, Pio Bottamedi, Ugo Bottamedi, Marco Zeni. Assisteva il segretario comunale Agostino Agostini, di Fai della Paganella.
In delibera si scrisse che l’opera avrebbe rappresentato “la base di un decisivo e notevole incremento delle attività turistiche” e si prevedeva che “un’adeguata attrezzatura per gli sport e i divertimenti invernali” sarebbe stata la premessa indispensabile per l’avvio di una nuova stagione per la nostra comunità. Si trattò di una scelta, di una iniziativa sicuramente pionieristica, se si pensa che l’economia di Andalo per secoli era stata dedita alla tradizionale attività agricola, alla silvicoltura e al piccolo artigianato.
In questo atto ufficiale del 6 maggio 1959, formidabile per lungimiranza, chiarezza d’intenti e audacia economica, veniva stanziata l’imponente somma di quasi 86 milioni di lire. Rivalutata ad oggi questa cifra corrisponderebbe a circa 1.100.000 Euro; ma se vediamo i bilanci comunali di quegli anni, che pareggiavano intorno ai 65 milioni di lire, si comprende in pieno la grandiosità dell’intervento, pari al 135% del bilancio approvato l’anno successivo. Sarebbe come se oggi l’Amministrazione Comunale investisse in una sola opera più di 20 milioni di Euro, con la differenza che i dinamismi di bilancio sono sicuramente più vari di quelli di allora.
I lavori iniziarono l’anno successivo con il taglio del bosco lungo il tracciato, l’avvio dei cantieri edili per la realizzazione delle stazioni e la posa dei tralicci, che nel frattempo venivano assemblati a Torino. In tempo record l’opera veniva realizzata in due tronchi, con stazione intermedia nei pressi della Malga Terlago. L’inaugurazione avvenne il 22 luglio 1962 alla presenza dell’On. Fiorentino Sullo, Ministro dei Lavori Pubblici.
Da allora il turismo si è affermato quale fulcro dell’economia di Andalo.
L’Azienda Turistica Molveno-Andalo, appena allargata anche a Fai della Paganella, diede una grande spinta promozionale all’opera; fece realizzare il primo reportage fotografico e portò il nome di Andalo, divenuta finalmente stazione turistica anche invernale, nelle case di molti italiani.
Dalle prime timide piste degli anni ’60, quando venivano battute da squadre di giovani che andavano su e giù con gli sci ai piedi, si è sviluppato in un crescendo di innovazioni, integrazioni, migliorie ed investimenti tecnologici, un grande comprensorio sciistico. Oggi, a cinquant’anni di distanza, Andalo è una delle maggiori località turistiche del Trentino e una stazione sciistica di richiamo internazionale.

La decisione del 1959 ha dato il via al successo che oggi tutti ci riconoscono. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Andalo, consapevole dell’importanza simbolica della ricorrenza, ritiene doveroso proporre un momento di riflessione su dove siamo arrivati in questi cinquant’anni di turismo e su quali nuove strade e obiettivi poter indicare ai nostri giovani operatori. L’anniversario vedrà diversi momenti celebrativi che caratterizzeranno sia la stagione estiva che quella invernale con una serie di eventi di cultura e spettacolo.
Il nostro augurio è che voi tutti possiate, per il 2009, partecipare da protagonisti ai festeggiamenti e alla celebrazione dell’immenso lavoro svolto dall’operosa comunità di Andalo. Un traguardo, ma soprattutto un punto di partenza per affrontare le sfide del futuro.

L’inaugurazione delle celebrazioni avrà luogo nei giorni 22-23-24 maggio. Fra i tanti appuntamenti segnaliamo la presentazione del nuovo libro di fotografie storiche “Andalo : nascita di una località turistica”, fresco di stampa; il conferimento della cittadinanza onoraria a S.E. Mons. Armando Trasarti, Vescovo di Fano, amico di Andalo dagli anni ’60, quando da giovane seminarista lavorava in un albergo del paese, ed è rimasto legato alla nostra località e a molti concittadini con i quali intrattiene ancor oggi affettuosi rapporti di amicizia. Poi faremo il punto sulle prospettive del nostro turismo nel convegno: “Cinquant’anni di turismo, guardando al futuro”, che raccoglie esperti di livello nazionale, e al quale speriamo possa partecipare il Sottosegretario al Turismo Michela Vittoria Brambilla.
C’è naturalmente spazio per il divertimento, con uno spettacolo di cabaret dell’attore trentino Lucio Gardin e con una grande festa e serata gastronomica al Palacongressi, allietata dalla presenza di numerose bande musicali europee, reduci dalla sfilata di Roma -Piazza S. Pietro in onore di Papa Benedetto XVI, straordinariamente aperta dal neonato Gruppo Folkloristico di Andalo.

Infine una serie di manifestazioni lungo tutto il corso dell’anno, come potete vedere nel programma allegato.
Il sindaco di Andalo
(Catanzaro dott. Paolo)

EVENTI 2009
22-23-24 maggio Celebrazioni Andalo50
23 maggio Grande Parata a Roma – Piazza San Pietro di Bande Musicali d’Epoca provenienti da tutta Europa in Onore di Sua Santità Papa Benedetto XVI. Un Gruppo Folkloristico di Andalo apre la parata.
31 maggio Master Giovanile Provinciale di Tennis
13/21 giugno Festival Internazionale Andalo Vola - Aquiloni dal Mondo. 4° edizione
15 giugno Festa Patronale di San Vito. Cerimonia di riconoscimento agli operatori di Andalo che hanno raggiunto 40 anni di carriera.
2/21 luglio Nostalsci: mostra storica sullo sci e l’evoluzione del turismo in Paganella
24/25 luglio Jeantex Bike Transalp – 12° edizione
26 luglio Festa campestre al Parco sportivo
27 luglio Buon Gusto Trentino
29 luglio–8 agosto Andalo com’era: mostra documentaria sugli ultimi 100 anni di Andalo
10-21 agosto Mostra fotografica: retrospettiva di Sandro Leonardelli
16/20 agosto Scambio culturale con Malta: concerti della Banda Musicale della Città di La Valletta (Malta), il Corpo Bandistico Città di Trento e il Corpo Bandistico Altopiano di Andalo
16 agosto Festa Alpina a Gaggia
22 agosto-4 settembre Settimane botaniche con il Gruppo Micologico Naturalistico di Ancona

Da giugno a settembre:
Rassegna di Cori Alpini Trentini
Andalo Ospite Artista: concorso artistico – 4° edizione
Visite guidate: i Masi di Andalo
Andalo50: la storia fotografica di una località turistica – proiezioni settimanali

Autunno 2009
Inaugurazione della nuova Biblioteca di Andalo